Una delle novità della Rai degli anni 60 /70, la Rai della illuminata dirigenza di Ettore Bernabei, e’ l’apertura ai grandi maestri del Cinema .
Si producono Film per il Cinema che poi arrivano in televisione: ad aprire questo filone sono Federico Fellini con I CLOWN (1970) e Bernardo Bertolucci con LA STRATEGIA DEL RAGNO (1970). Dall’altro Bernabei ed i grandi collaboratori a cui si era affiancato, come Paolo Valmarana , Fabiano Fabiani, Emmanuele Milano …. riescono a convincere i grandi maestri del Cinema della valenza non di serie B del mezzo televisivo.

Uno dei primi a sposare l’idea che la TV possa essere un mezzo espressivo con grande valenza pedagogica e’ Roberto Rossellini che firma per la Rai sceneggiati e film in due puntate: GLI ATTI DEGLI APOSTOLI, SOCRATE, CARTESIUS, fino ad AGOSTINO D’IPPONA, tutte opere con una forte impronta didattica. E poi, a seguire…. PASOLINI, ZEFFIRELLI, I TAVIANI, e tanti altri …..il piccolo miracolo e’ compiuto.

13 ANNI DI RAI – LA TV DI ETTORE BERNABEI, tutti i mercoledì alle ore 23 circa dal 17 maggio al 19 luglio – Un programma ideato e diretto da Giovanna Ventura per Rai Premium
Mercoledì 12 luglio, h: 23.15 – 13 Anni di Rai – I Grandi Maestri – La TV apre le porte al cinema

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =