Domani, 15 maggio, apertura del Festival del Cinema Spagnolo

locandina_CINEMASPAGNA_2015

FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO

Cinema Palestrina – Milano – 15/ 17 maggio 2015

Domani, 15 maggio, apertura del festival alla presenza del regista Santiago Zannou per il film Alacràn enamorado
Il miglior cinema iberico dell’anno, anche all’EXPO di Milano.

Il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua ottava edizione, dopo la tappa romana, torna a Milano per il secondo anno consecutivo, al Cinema Palestrina, da domani, venerdì 15 fino a domenica 17 maggio. La Nueva Ola, sezione principale del festival, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, presenterà come di consueto le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione. La serata di apertura del festival a Milano vedrà la presenza del regista Santiago Zannou alle ore 21:00, che presenterà Alacràn enamorado, interpretato da un Javier Bardem protagonista cattivo di una potente fiaba metropolitana in anteprima italiana. Il film è ambientato in una Madrid notturna e carica di furore: un ragazzo della periferia entra a far parte di una palestra, nel pugilato trova una via di fuga dove canalizzare la propria energia, ma ben presto i vecchi amici, legati a gruppi di estrema destra, lo portano verso una deriva incontrollabile. Romanzo di successo e sceneggiatura di Carlos Bardem (fratello di Javier).

La sezione della Nueva Ola presenta El somni del celler de can roca, che sarà presentato domenica 17 maggio dal regista, Franc Aleu, fantastica opera multidisciplinare in cui il regista e i fratelli Roca, master chefs del ristorante più rinomato del mondo, fondono immagini, gastronomia, lirica e sperimentazione: Freida Pinto, Miquel Barcelò e altre figure di spicco dell’arte e la scienza internazionale sono gli ospiti di questo viaggio da sogno. Magico e avvolgente. Quindi, 10.000 km, di Carlos Marqués-Marcet, vincitore del Premio Goya 2015 come Miglior Regista Esordiente, è la storia di un amore a distanza vissuto tra collegamenti skype con protagonista l’attrice Natalia Tena, già interprete della saga di Harry Potter e della serie Il Trono di Spade. Altra chicca, Murieron por Encima de sus possibilitates, freschissimo film dell’enfant terrible del nuovo cinema spagnolo, Isaki Lacuesta: sceneggiatura irriverente e film ricco di stelle (José Coronado, Ángela Molina, Sergi López) al servizio di una commedia caustica e pungente su una banda di malati mentali fuggiti da una clinica, decisi ora o mai più a stabilire la giustizia sociale. Altro film della sezione, Los tontos y los estùpidos, che racconta di una troupe cinematografica in un set che dà vita, nell’arco di un giorno, a un copione che narra le vicende incrociate di sei personaggi. Il film, interpretato tra gli altri dall’attrice Cuca Escribano, protagonista della soap Il Segreto, sarà presentato venerdì 8 maggio alle ore 16:30 dall’attore e produttore Christian Esquivel. L’Argentina fa capolino al festival con Sexo fàcil, pelìculas tristes: a uno sceneggiatore di Buenos Aires in piena crisi di coppia viene commissionata una commedia romantica. Lui la ambienta a Madrid, lontano, ma il suo protagonista, l’oggetto della sua fantasia, risulta per forza di cose distratto e troppo legato all’umore del suo autore. Nel programma del festival anche un omaggio al maestro del cinema iberico Carlos Saura, con la doppia proiezione (15 e 17 maggio) di Cría cuervos, Gran Prix al Festival di Cannes 1976 e candidato al Premio Oscar come Miglior film straniero.

Il festival, organizzato da EXIT media, riceve il sostegno dalle maggiori istituzioni spagnole: Ambasciata di Spagna, ICAA, Ufficio del Turismo Spagnolo, Reale Accademia di Spagna a Roma e Istituto Cervantes. Il canale RAI Movie, dedicato esclusivamente al cinema, è nuovamente Media Partner ufficiale della manifestazione.

Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Info
www.cinemaspagna.org
press@cinemaspagna.org

Cinema Palestrina
via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7
Tel. 02.87241925
www.progettolumiere.it
cinepalestrina@gmail.com

Prezzi
Biglietto intero: 7 euro
Biglietto ridotto: 5 euro (studenti, over 65)

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − sedici =