1a edizione di TORINO FACTORY

Torino Factory è un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker e metterli in rapporto con la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali. Da un lato alimenta quella fucina di professionisti del cinema che è Torino e avvicina i giovani talenti locali ai diversi settori dell’industria cinematografica, dall’altro innesca un dialogo tra addetti ai lavori e spettatori riportando il cittadino al centro della vita culturale e promuove la città nelle sue diverse anime e tendenze, attraverso la creatività.

Grazie a un contest che ha raccolto 43 cortometraggi, sono stati scelti dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone gli 8 giovani talenti del videomaking che, messi alla prova sul campo con un laboratorio di produzione cinematografica, approderanno al 36° Torino Film Festival. Le 8 troupe, affiancate da professionisti esperti, hanno girato i propri corti nelle 8 circoscrizioni cittadine, un grande set cinematografico a cui hanno partecipato abitanti, realtà pubbliche e private della zona, sia a livello organizzativo che di fruizione a partire dalla rete delle Case di Quartiere. La direzione generale del progetto è a cura di Alessandro Gaido.

 

TORINO FACTORY AL TORINO FILM FESTIVAL

I video prodotti dalle troupe saranno presentati in anteprima in una sezione speciale all’interno del Torino Film Festival il 30 novembre, alle ore 15, nella sala 1 del Cinema Reposi e successivamente proiettati nei quartieri in cui sono stati realizzati. Al Torino Film Festival è previsto il Premio Smat di una Giuria di Qualità (Sara D’Amario, Emanuela Piovano e Gianluca Arcopinto) e anche il pubblico del TFF potrà votare insieme agli spettatori dei quartieri coinvolti per assegnare il premio Nova Coop.

“Dopo un percorso annuale insieme alle Circoscrizioni e agli attori locali, lo sguardo dei giovani registi del progetto Torino Factory arriva sugli schermi del Torino Film Festival. Grazie a questa opportunità di formazione e crescita gli 8 filmmaker coinvolti insieme ai loro tutor hanno osservato e raccontato storie da tutti i quartieri della città; sono convinta che si tratti di un progetto da sostenere, far crescere e condividere con altre città e per questo ringrazio anche gli sponsor che ci hanno creduto insieme alla Città di Torino. Buona visione!” Francesca Leon, Assessore alla Cultura della Città di Torino

 

Gli 8 cortometraggi in programma al 36TFF

Tutor Enrico Bisi: Armonia di Giovanni Mauriello – Circoscrizione 7.

Tutor Luca Pastore: Eris di Niccolò Buttigliero – Circoscrizione 2.

Tutor Andrea Parena: La fine del giorno di Federico Bissacco – Circoscrizione 6.

Tutor Francesco Ghiaccio: Hurt di Stefano Guerri – Circoscrizione 3.

Tutor Massimiliano De Serio: Play di Anna Bossi – Circoscrizione 4.

Tutor Rossella Schillaci: Solo gli occhi piangono di Emanuele Marini – Circoscrizione 1.

Tutor Enrico Giovannone: Tempo critico di Gabriele Pappalardo – Circoscrizione 5.

Tutor Alessandro CastellettoThe Young Prof di Lorenzo Gaglianò – Circoscrizione 8.

 

 

TORINO FACTORY 2 –  CONTEST

La call per la 2 a edizione di Torino Factory è aperta! Tutti i giovani under 30 che hanno realizzato o stanno realizzando un cortometraggio (max. 3’) a tema libero ambientato per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi, possono iscriversi fino al 15 dicembre. Saranno proiettati durante la rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (5-10 febbraio 2019), e gli 8 selezionati accederanno alla 18a edizione del gLocal Film Festival (5-10 marzo 2019).

 

 

Promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi per Tutta mia la città, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino.

Main partner Intesa Sanpaolo, Novacoop e Smat.

Realizzato da Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival, Moving TFF – Associazione Altera, Rete delle Case di Quartiere, Centro Nazionale del Cortometraggio e con il patrocinio di GAI – Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.

 

INFORMAZIONI www.piemontemovie.com – torinofactory@piemontemovie.com

 

Direzione generale Alessandro Gaido

Direzione artistica Daniele Gaglianone

Segreteria di produzione Aurora Bolandin

Segreteria organizzativa Aurora Bolandin e Roberta Pozza

Segreteria amministrativa Elisa Cabula

Social manager Gabriele Diverio

Progetto grafico e coordinato immagine Federica Zancato

Ufficio stampa Letizia Caspani

Rapporti con il territorio Pierpaolo Binda

Stampa Tipografia Alzani, Pinerolo (To)

 

Comitato scientifico Franco Prono (Associazione Piemonte Movie), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte)

 

Si ringrazia

Paolo Rapalino (Zenit Arti Audiovisive)

Enrico Venditti (Tele EMA Production)

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =