di Lorena Scintu

 

E’ passata una settimana dalla sua scomparsa e vorrei ricordare un grande artista quanto una grande persona. Franco Giacobini, il mio nonno d’arte, come amavo chiamarlo e raccontarlo.

Franco ha avuto una grande carriera nel Teatro e nel Cinema, ha lavorato nel film La dolce vita di Fellini, di fianco a Totò in Totò Diabolicus, regia di Steno, I due marescialli, regia di Sergio Corbucci, Totò sexy di M. Amendola e in altri 69 film per la regia di Aldo Fabrizi, Giorgio Bianchi, Steno, Gianni Puccini, Luigi Comencini, Mario Bava, Terence Fisher, Ugo Tognazzi e tanti altri.

Sposato con Angela Goodwin, anche lei attrice, alla quale era legato da un amore immenso. Credo che poche volte ho visto un amore grande come il loro. Lo stesso che regalava anche a chi lo circondava. Ha concluso la sua carriera con le letture integrali della Bibbia perché non ha mai smesso di amare il suo lavoro, lo stesso che anche a me ha trasmesso in varie occasioni tra racconti e studio insieme.

Vorrei ricordarlo con lo stesso amore che mi ha regalato e il suo modo di chiamarmi: “Angelo mio” perché ha sempre voluto che studiassi con lui quando sapeva di nuove avventure, non ha voluto che due settimane prima della sua scomparsa lo aiutassi e pensassi al lavoro.

Questo mi rimane di lui e vorrei rimanesse a tutti quelli che lo hanno conosciuto, un grande artista e un grade uomo colmo di amore per tutti, sempre pronto a rendersi disponibile per dare una mano o regalare un sorriso, ma forte al punto da voler affrontare tutto con la sua sola forza.

Inaspettata la sua improvvisa mancanza perché io nei suoi occhi mai ho visto la morte, anche se era anziano. Ora rimane un vuoto immensamente pieno di questo grande uomo che come pochi ha lavorato e vissuto con passione.

Franco ora sei tu il mio angelo.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + quindici =