Sabato 30 gennaio (ore 21.30) al Teatro Argentina
serata celebrativa del gemellaggio fra le città di Roma e Parigi,
a sessant’anni dalla firma dell’accordo fra la Città Eterna e la Ville Lumière

CORRADO AUGIAS RACCONTA
ROMA E PARIGI
DUE CITTÀ ETERNE

Saluti istituzionali del Commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca
e di un rappresentante del Comune di Parigi

ingresso libero su prenotazione alla mail: community@teatrodiroma.net

Roma e Parigi gemellate da 60 anni di amicizia e fedeltà. Un legame esclusivo che risale al 30 gennaio 1956, giorno della firma del gemellaggio tra le due città, che sarà ricordato e celebrato sabato 30 gennaio (ore 21.30) al Teatro Argentina con una serata evento ad ingresso libero.
CORRADO AUGIAS RACCONTA ROMA E PARIGI. DUE CITTÀ ETERNE sul palcoscenico capitolino per un viaggio insolito e appassionato tra segreti, misteri, angoli nascosti e leggendari delle due Capitali europee. Evento unico e speciale realizzato dal Teatro di Roma con Roma Capitale, che si apre con i saluti istituzionali del Commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca e di un rappresentante del Comune di Parigi, a rinsaldare e rinnovare il messaggio di amicizia con Parigi e i suoi cittadini. Era del 6 ottobre 1955, infatti, il gemellaggio esclusivo che univa le due città, approvato poi dal Consiglio di Parigi il 30 gennaio 1956. A distanza di sessant’anni il Campidoglio, per volontà del Commissario Tronca, festeggia il patto di fratellanza fra due Capitali che sono soprattutto città della cultura, delle arti, dell’accoglienza di popoli diversi.

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale contribuisce all’anniversario con questa serata evento per ricordare quell’amicizia nata tanti anni prima attraverso il racconto e la voce del noto giornalista, autore di due volumi dedicati alle due Capitali, I segreti di Roma (2005) e I segreti di Parigi (1996). Un doppio ritratto della Città Eterna e della Ville Lumière che Corrado Augias regala al pubblico per scoprire il volto segreto e le molte storie che hanno contribuito a renderle Capitali uniche e immortali. Una guida di viaggio a passeggio per Roma e Parigi, due città unite dal ruolo che svolgono, ma ancor di più dalla storia e da una complessa, affascinante stratificazione urbana piena di segreti risvolti. Due di questi segreti saranno raccontati proprio da Augias, affiancato dall’attrice Viola Graziosi.
Per Roma Augias ha scelto l’assassinio di Cesare, episodio lontano nel tempo ma che resta uno dei più celebri dell’intera storia dell’Occidente. Se gli esecutori dell’omicidio sono noti, molto meno note sono le ragioni che motivarono il gesto e le conseguenze che ne derivarono. Tra l’altro i congiurati colpirono Giulio Cesare quasi esattamente nel luogo dove sorge il Teatro Argentina. Per Parigi, invece, sarà evocata la nascita del Louvre: “chi ebbe l’idea? Soprattutto chi la mise in pratica? Da dove venivano le prime collezioni?”: quesiti che faranno emergere dal racconto la figura di un uomo ignoto ai più, Vivant Denon, che fu invece un sopraffino e astuto uomo di lettere nonché formidabile organizzatore.
Augias completa il racconto mettendo a confronto due tra le tante opere italiane che arricchiscono il Louvre: la celebre “Gioconda” e la meno celebre, ma forse più interessante, “Morte della Vergine” di Caravaggio.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =