A VILLA VIGONI L’ORIGINALE DUO LOS HERMANOS CUENCA


comunicato stampa, 10 settembre 2015

A VILLA VIGONI L’ORIGINALE DUO LOS HERMANOS CUENCA

Data/Day: lunedì 14 settembre 2015
Ora/Time: 21:00
Location: Villa Vigoni, Loveno di Menaggio

Francisco Cuenca Morales (chitarra)
Josè Manuel Cuenca Morales (pianoforte)

ENRIQUE GRANADOS: 
-Oriental
-Andaluza

ERIK MARCHELIE 
-Linares (*)
-Dialogue (*)
-Preludio antojadizo (*)

PRIMITIVO J. BUENDÍA PICÓ: Perfumes de Andalucía, serie de Danzas Populares y Flamencas.
– Taconeo y Duende Flamenco (seguiriya) (*)
– Milagros la Gitanilla (aire de Bulería) (*)
– Manuela la Petenera( Petenera-Habanera)(*)

F. CUENCA (ANZUR):
-Santo Domingo (Evocacion de Tarrega)
-El rincón del cante (Granaína Albéniz)
-La puente (Danza festiva y guajira del rio de Oro)

(*) Dedicadas a los Hermanos Cuenca.
José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).

José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l’Orchestra da Camera Reina Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L’Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L’Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L’Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.

Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L’Auditorium Nazionale di Spagna, L’Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l’auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.

Ha inciso sette Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.

Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.

Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.

*** Info in English >>>

Location

VILLA VIGONI
Via Mylius Vigoni 1
Menaggio (Como)
Italy

Nel febbraio 1983 don Ignazio Vigoni lasciò in legato testamentario alla Repubblica Federale di Germania le sue proprietà di Loveno di Menaggio: terreni, rustici e due dimore ottocentesche: Villa Mylius Vigoni e Villa Garovaglio Ricci. Tre anni dopo nasceva Villa Vigoni, associazione italo-tedesca che organizza e ospita convegni, seminari, manifestazioni artistiche e bandisce borse di studio. Lo stupendo paesaggio, la bellezza e l’eleganza degli edifici, la storia delle famiglie che li hanno abitati, l’importanza e la varietà delle raccolte d’arte rendono questo centro uno dei più affascinanti d’Europa.Situata in una posizione meravigliosa, Villa Garovaglio Ricci offre una splendida vista sul lago di Como fino alla penisola di Bellagio. Il complesso risalente al secolo XVIII, ospitava in origine una filanda. Per un certo periodo di proprietà del compositore Francesco Pasquale Ricci (1732-1817), passò all’inizio del XIX secolo alla famiglia Garovaglio. Alfonso Garovaglio (1820-1905) archeologo di fama, trasformò la vecchia filanda in una prestigiosa residenza, divenuta nel giro di pochi anni un ricco museo grazie ai molti reperti che vi raccolse, oggi conservati presso il museo Giovio di Como. Frequentata a lungo da Antonio Fogazzaro, ispirò allo scrittore uno degli scenari del famoso romanzo “Piccolo mondo antico”. A villa Garovaglio Ricci un’ampia sala conferenze, progettata secondo i più moderni concetti, è il cuore di ogni iniziativa. Caratterizzata da un design all’avanguardia ha una perfetta acustica.

 

*** Info in English >>>

Biglietti/Tickets

– 10€ intero
– 7,50€ ridotto/convenzioni

Hanno accesso gratuito:
– tutte le persone fino a 14 anni
– tutte le persone non vedenti o portatrici di handicap e i loro accompagnatori
– Ingresso gratuito per i Soci e tesserati Amici di Amadeus Arte
RICHIEDI LA TESSERA 2015 >>>

I biglietti sono in vendita presso la sede del concerto.
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del concerto.

Vito
Follow Me
Latest posts by Vito "Nik H." Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − sette =