Abbiamo incontrato… IL VOLO!

di Berta Corvi.

 

Il 4 marzo al Radio City Music Hall di New York è debuttato il tour mondiale de IL VOLO, veri e propri fenomeni del pop lirico, che ha registrato 15 SOLD OUT negli Stati Uniti toccando il cuore degli americani.

Ora, con lo spettacolo “NOTTE MAGICA – A Tribute To The Three Tenors” (un progetto di Michele Torpedine), i due tenori, Piero Barone e Ignazio Boschetto, e il baritono, Gianluca Ginoble, tornano in Europa con 30 date.

Il trio sarà presente in vari teatri e arene importanti italiani ed europei nei mesi di maggio, giugno e luglio con un repertorio rigoroso. “Vogliamo portare la lirica al pubblico e ai giovani per avvicinarli al teatro” – dicono i tre ragazzi.

Il tour:
3 maggio al Palasport G. Bolino di Roccaraso (DATA ZERO);
5 maggio al Pala Alpitour di Torino;
6 maggio alla Unipol Arena di Bologna;
9 maggio al Mediolanum Forum di Milano;
12 e il 13 maggio al Pala Lottomatica di Roma;
15 maggio al Pala Prometeo di Ancona;
17 maggio al Modigliani Forum di Livorno;
19 e il 20 maggio all’Arena di Verona;
23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra;
1, 3 e 4 giugno al Teatro Antico di Taormina;
8 giugno all’MFCC – Millennium Stand di Malta;
10 giugno all’Arena Flegrea di Napoli;
15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di Dusseldorf;
16 giugno al Mehr Theatre di Amburgo;
18 giugno alla Crocus Hall di Mosca;
20 giugno al Palatz Ukraini a Kiev;
22 giugno al Teatr Muzkomedii a Odessa;
24 giugno ai Jardines del Botanico a Madrid;
26 giugno al Hala Torwar a Varsavia;
28 giugno allo Stadthalle/Halle F a Vienna;
30 giugno al National Palace of Culture/Hall 1 a Sofia;
8 luglio in Piazza Grande a Palmanova – Ud;
9 luglio all’Anfiteatro Camerini, Postepay Sound Festival di Piazzola Sul Brenta – Pd;
14 luglio alla Summer Arena di Soverato – Cz;
21 luglio al Lucca Summer Festival a Lucca;
28 luglio alla Forte Arena, Teatro Sotto le Stelle del Forte Village, a Cagliari
Mario Biondi sarà lo special guest dell’appuntamento del 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della grande musica inglese.

Il programma, dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterneranno a brani tratti da grandi musical e con celebri arie d’opera, si annuncia quindi carico d’impegni.

Concluso il tour europeo, il trio si esibirà oltreoceano in molte città importanti dell’America Latina.

Questo progetto, che sta riscuotendo un enorme successo sia in Italia sia negli Stati Uniti, è anche l’ultimo album de “IL VOLO”, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo.

Lo scorso primo luglio, a Firenze in Piazza Santa Croce, “IL VOLO” ha ricordato al pubblico quella NOTTE MAGICA di 27 anni fa e ha segnato l’inizio della tournée mondiale. Il concerto “I Tre Tenori” si svolse al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma e fu considerato l’evento musicale del secolo, dove Josè Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti cantarono insieme. Il 2016 e il 2017 sono quindi gli anni dedicati al progetto NOTTE MAGICA. “IL VOLO” ricrea la magica atmosfera di quella sera per farla rivivere al pubblico di oggi e per coinvolgere anche i più giovani… “Nessun Dorma”.

Nella sola serata del 15 giugno, l’evento NOTTE MAGICA sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane (The Space Cinema e UCI Cinemas e in altre sale cinematografiche – la lista delle sale sarà presto disponibile su ilvoloincinema.com): immagini inedite dal backstage del Tour 2017 negli USA – il palcoscenico di Los Angeles, le prove con Plácido Domingo, l’entusiasmo del pubblico – precedono il primo concerto NOTTE MAGICA di Firenze.
Già definite le vendite per la proiezione nelle sale in una ventina di paesi circa: Finlandia, Spagna, Stati Uniti, Ecuador, Slovacchia, Messico, Brasile, Perù, Colombia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca e Irlanda.

I biglietti per le date sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati (www.fepgroup.it)

Sulle anticipazioni del nuovo disco i tre cantanti raccontano che a fine tour andranno in studio a registrare. Ovviamente il lavoro di scelta dei brani e di arrangiamento sarà svolto a partire dal prossimo autunno.

I tre ragazzi s’incontrano nel 2009, durante “Ti lascio una canzone”, una trasmissione televisiva su Rai 1. Viene chiesto loro di cantare insieme in una prova imposta. Essi non si conoscevano prima, ma avevano come punto comune di aver iniziato a cantare nelle chiese. Sono immediatamente individuati da produttori discografici: “IL VOLO” nasce.
Nel febbraio 2010, il gruppo sale sul palco dell’Ariston in occasione della 60esima edizione del prestigioso “Festival di Sanremo”.
Sempre nel 2010, “IL VOLO” è scelto per rappresentare l’Italia nella canzone “We Are the World 25 for Haiti” vicino a Lionel Richie, Bono, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias . Il singolo è registrato e rilasciato nel febbraio 2010 per poter finanziare Haiti dopo il terribile terremoto che ha quasi distrutto la nazione nel gennaio dello stesso anno.
“Il vantaggio di questa nuova vita è che abbiamo già fatto il giro del mondo e che siamo invitati a delle feste dove c’è Colin Firth e Jennifer Lopez ” dice Ignazio.
Nel 2015, con “Grande amore”, “IL VOLO” vince la 65esima edizione del Festival di Sanremo.

 

Credits: Berta Corvi

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 12 =