Al via il festival Di Voce in Voce

Da sei anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.
Venerdì 25 settembre al Teatro Traetta di Bitonto (Ba) avrà inizio la settima edizione del festival Di voce in voce, con lo spettacolo-concerto “Storie di nostalgie immobili Saluto a Fabrizio de André” a cura della compagnia teatrale “Il Carro dei comici”, un concerto per carillon, voce e chitarra con Pantaleo Annese e Vito Vilardi.
Dedicato alla poesia e alla musica del grande cantautore genovese, lo spettacolo si pone come un viaggio che attraversa la vita artistica e non solo di De Andrè. Attraverso testi originali e monologhi teatrali, durante lo spettacolo si percorreranno i punti salienti della sua poetica musicale e saranno eseguiti alcuni brani più belli della sua discografia, per una serata all’insegna del teatro e della buona musica, in una forma brillante e frizzante coinvolgente per il pubblico, affinché lo spettacolo sia il pretesto non per un distaccato tributo ma per un saluto dedicato a un cantautore, a un’idea e a una poesia che non ci ha mai lasciato.
Sul palco, nella parte recitata e canora, ci sarà il molfettese Pantaleo Annese, attore, burattinaio, cantante e musicista, che dopo aver frequentato il Conservatorio di Musica N. Rota, ha approfondito lo studio della regia teatrale ed ha acquisito competenze specifiche nei campi dell’antropologia teatrale e nella narrazione grazie a numerosi corsi e stages con illustri Maestri nel campo teatrale e Universitario. Ad affiancarlo, alla parte musicale, sarà il Maestro Vito Vilardi, docente di chitarra classica presso le Scuole Statali ad indirizzo Musicale e frequenta regolarmente Master Class e corsi di perfezionamento, tenuti da importanti personalità del panorama chitarristico internazionale come Roland Dyens, Aniello Desiderio, Eduardo Isaac, Paulo Bellinnati, Costas Cotsiolis, Maurizio Colonna ed altri.

Teatro Traetta – Viale Concilio Vaticano II, 81 – Bitonto (Ba)
Info: info@radicanto.it – 3476184821
Inizio spettacolo: 21:00

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 13 =