Alessandro Gassmann: “I Social? Uno specchio offuscato del nostro Paese”

I Social, ormai, mi sembrano uno specchio offuscato del nostro Paese: si sta degradando sempre più verso una violenza ingiustificata e vigliacca”. A parlare è Alessandro Gassman, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 7 novembre alle 23.10 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Il regista premio Oscar© Asghar Fahradi torna nelle sale con Tutti lo sanno, atteso noir interpretato da tre attori di primo livello: Penélope CruzJavier Bardém e Ricardo Darín. Il film – cui Movie Mag dedica ampio spazio – racconta la storia di Laura, donna spagnola emigrata in Argentina che ritorna nel paese natìo per il matrimonio della sorella. Tra festeggiamenti, alcool e incontri con figure importanti del suo passato (su tutte, l’ex amico e amante Paco), si consuma il rapimento della figlia di Laura: un rapimento che farà cadere tutte le maschere in paese e all’interno della famiglia.

Seguendo il fil rouge suggerito dal film di Farhadi, la rubrica “See you next wednesday” del critico e giornalista Alberto Farina questa settimana propone un’interessante carrellata sui film che hanno al centro del loro racconto la sparizione di una donna. A seguire, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori alTrieste Science+Fiction Festival, rassegna di cinema di fantascienza giunta alla sua diciottesima edizione.

Dopo l’avventura americana, Paolo Virzì torna a raccontare l’Italia con Notti magiche, film in bilico tra giallo e commedia che vede tre aspiranti sceneggiatori (interpretati da Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere) indagati per la misteriosa morte di un noto produttore cinematografico, mentre intorno imperversano le torride notti del mondiale di calcio italiano del ‘90. Movie Mag intervista regista e interpreti per saperne di più.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag racconta France Odeon, rassegna cinematografica che ha portato a Firenze il meglio del cinema francese.

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me
Pubblicato in Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =