All’AVAD la 11^ edizione del PORTO CLEMENTINO FESTIVAL

Un racconto ironico, dissacrante, intimo, coraggioso: una tragicomica confessione di un orfano d’arte. La narrazione divertente di due funerali… e mezzo. Emanuele Salce, con l’ironia e la verve che lo caratterizzano, è il narratore di tre morti: quella di suo padre naturale, il regista Luciano Salce, quella del secondo marito di sua madre e suo padre adottivo, Vittorio Gassman e, infine, quella metaforica: la sua.
Nelle prove in camerino di un teatro parrocchiale di una sperduta provincia italiana, Emanuele Salce cerca di conciliare la verità assoluta che trova nelle pagine di Dostoevskij, ai momenti più grotteschi dei funerali dei suoi padri, dove spiccano personaggi singolari, tra presenzialisti e volti bizzarri. Lo spettacolo si chiude con il racconto dell’incontro con un’irresistibile bionda australiana ed una sciagurata boccetta di lassativi. Un tentativo di liberazione da un peso (non solo simbolico) che diventa una morte metaforica, una vera e propria catarsi. A fare da contraltare l’ironico e discreto personaggio-spettatore Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore di una confessione che narra di personaggi pubblici e allo stesso tempo teneramente privati.
Un infuriare di ricordi surreali, grotteschi, ironici. Un intreccio inestricabile di cultura e provocazione, di attese insoddisfatte e di traiettorie felicemente impreviste. Un paradossale e compiaciuto autodafé laico. La testimonianza di un orfano d’arte partecipe di un mondo assurdamente logico.
All’AVAD la 11^ edizione del
PORTO CLEMENTINO FESTIVAL
dal 31 LUGLIO al 16 AGOSTO

SPETTACOLI e appuntamenti gastronomici con Le VIE DEL GUSTO la cucina tradizionale della Tuscia e ARGENTPIC la festa culinaria del peperoncino
Serate di festa, solidarietà, passione, cultura

Direzione Artistica: Giorgio Granito
Direzione Organizzativa e Consulenza artistica: Annibale Izzo
Responsabile Logistica e Territorio: Paolo Bellucci

Collaborazioni: Teatro Popolare di Tarquinia, Umberto Serio, Ass.ne Trousse, Ass.ne Verso/Zaum, Ass.ne Il
Mosaico, Giulio Castello, Gianfranco Evangelista, i Volontari ed i Residenti dell’AVAD
Conduzione Tecnica e Service a cura dell’Ass.ne Coltivarte di Daniele Gratissi.

Nella splendida cornice sul mare di lungomare dei Tirreni in Tarquinia Lido dal 31 luglio al 16 agosto 2016 si rinnova il PORTO CLEMENTINO FESTIVAL. Realizzato nell’ambito del LAZIO FESTIVAL 16^ edizione è giunto alla sua 11^edizione.

Dal 31 luglio al 16 agosto la manifestazione offre ogni sera spettacoli di danza, musica, teatro, cabaret, con la massima accoglienza a tutti i cittadini ed ai villeggianti.

Il Festival, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Tarquinia, condotto dal Direttore Artistico Giorgio Granito e dal Direttore Organizzativo Annibale Izzo e realizzato presso il bellissimo spazio sul mare gestito dall’AVAD e dal suo presidente Paolo Bellucci si distingue su tutto il territorio per la sua qualità ed originalità nell’accompagnare il pubblico dal piacere di assistere a bellissime rappresentazioni all’opportunità di manifestare le proprie capacità solidali.

Quest’anno, con slancio e con il desiderio della Volontà Solidale il Porto Clementino Festival ha voluto raddoppiare aumentando i giorni di rappresentazione, inaugurando la 3^ edizione delle VIE DEL GUSTO e la 2^ edizione di ARGENTPIC, inedite kermesse dedicate ai piatti tipici della cucina tarquiniense ed italiana.

L’area spettacolo, l’area cena, il parco, la pineta, lo spazio giochi per bambini, la vicinanza del mare, i riflessi notturni sulla piscina, la luce soffusa dei fari colorati, la possibilità di passeggiare o di sedersi comodamente rendono l’atmosfera unica nel suo insieme di calore, passione e novità.

Il pubblico è ospitato in tutti gli ambienti del Centro, aperto dalla mattina alla sera, e oltre a fruire delle serate può intrattenersi a colloquio con gli artisti, gli operatori e gli ospiti disabili scambiando esperienze di vita e di solidarietà.

Bravissimi artisti si alternano in rappresentazioni di Musica, Teatro, Danza, Cabaret ogni sera dal 1 agosto fino al 16 agosto in una bellissima rassegna ricca di proposte variegate e di alta qualità artistica dove anche le esperienze del territorio trovano la loro migliore valorizzazione.
Il 31 luglio e il 1 agosto aprono il Festival le due serate del Gran Gala. Grandi serate di spettacoli con il Gran Galà della Danza e con i virtuosismi dei danzatori delle scuole e delle compagnie di ballo del territorio salutate da KLEDI KADIU.
Due serate ricchissime di coreografie, musiche, colori, acrobazie con oltre 12 compagnie di danza tra le quali: Talent Art Factory, D.P.M. Academy Ballet, Estrela Latina, Centro Studio Danza, Arteritmica, Sunflower Academy, New Energym, Talent Academy, Dance Studio, A.c.s.d Talent Company.
Sempre per la Danza si esibirà il 3 agosto la Compagnia di Danza SLOVACCA SLNECNICA di Piestany.

A seguire tra gli altri si esibiranno i comici ALIVERNINI, AVITABILE, e direttamente da ZELIG Lab.Roma CRISTIAN GENEROSI, GIANFRANCO PHINO, FRANCESCA TOMASSONI, DANI BRA, ANNALISA CORDONA, FABRIZIO DI RENZO.
Il concerto dedicato a VASCO ROSSI con ALBERTO ROCCHETTI, suo primo musicista ed arrangiatore; i concerti dedicati a PINO DANIELE, RENATO ZERO, ai MODA’, ai QUEEN e a FREDDY MERCURY. Le bellissime commedie teatrali che propongono un grande Omaggio a VITTORIO GASSMANN E LUCIANO SALCE ad opera di EMANUELE SALCE E testi degli straordinari autori MOLIERE, PIRANDELLO, CECHOV, A.de SAINT EXUPERY e le commedie scritte dall’autore italiano Annibale Izzo.

Bellissimi spettacoli da fruire in piena libertà sotto la luna nell’accogliente spazio del Porto Clementino Festival.

INIZIO SPETTACOLI
ORE 21.30
TARQUINIA LIDO PORTO CLEMENTINO
(presso l’AVAD)
Lungomare dei Tirreni snc
info: 338.7709057 – 339.5363402
Ufficio Stampa _ Elisa Carifi +39.349.2502400

A seguire il programma.
PROGRAMMA
Tarquinia Lido – AVAD – lungomare dei Tirreni snc
ore 21.30

31/07/2016 – 1^ SERATA GRAN GALA’ DELLA DANZA
L’arte della danza in ogni sua forma e stile. Direzione artistica Annibale IZZO
01/08/2016 – 2^ SERATA GRAN GALA’ DELLA DANZA
L’arte della danza in ogni sua forma e stile. Direzione artistica Annibale IZZO
02/08/2016 – Concerto
Coverband Phonica in “Tributo ai MODA’
03/08/2016 – Cabaret e Danza
ore 21.30 Compagnia nazionale di DANZA SLOVACCA SLNECNICA di Piestany
ore 22.30 Magico ALIVERNINI nel suo esilarante spettacolo
04/08/2016 – Cabaret
Alessio AVITABILE Show con la cantante Paola Pelliccia e la scuola di danza New Energym di Tarquinia

05/08/2016 – Concerto
Coverband Mascalzoni Latini in “Tributo a PINO DANIELE”
06/08/2016 – Teatro
Emanuele Salce in “Mumbe mumbe ….ovvero confessioni di un orfano d’arte”
Omaggio a Vittorio GASSMANN e Luciano SALCE
07/08/2016 – Teatro
Compagnia Favl in “Quartetto d’Autore” piccoli quadri da grandi autori Moliere, Pirandello, Cechov. A. de Saint Exupery
08/08/2016 – Concerto
Coverband Assenzio in “Tributo ai QUEEN e a FREDDIE MERCURY”
09/08/2016 – Teatro
Compagnia Teatro Popolare di Tarquinia in
“La sincerità non fa parte dei nostri tempi” diretta e scritta da Annibale IZZO
10/08/2016 – Concerto
Coverband Zerofobica in “Tributo a RENATO ZERO”
11/08/2016 – Concerto
Alberto ROCCHETTI e la Band Doppio Senso in “Tributo a VASCO ROSSI”
12/08/2016 – Cabaret
La comicità di ZELIG Laboratorio di Roma con
Cristian Generosi, Dani Bra ,Francesca Tomassoni
13/08/2016 – Cabaret
Risatissima 2016 con Gianfranco Phino, Annalisa Cordona, Fabrizio Di Renzo
14/08/2016 – Concerto
Open Day : Magical Mistery Tour a cura della RockStar Music School e della Domus Artis Musicorumque
15/08/2016 – Grande festa di Ferragosto in allegria e musica
16/08/2016 – Concerto della Band Metropolis

E sempre all’AVAD in lungomare dei tirreni snc al Porto Clementino

5/6/7 agosto 2016
dalle ore 20.00
“LE VIE DEL GUSTO” la Grande Tradizione culinaria di Tarquinia
Piatti tipici e tradizionali del territorio della Tuscia e grigliata

12/13/14/15 agosto 2016
dalle ore 20.00
“ARGENTPIC” la Festa Gastronomica del Peperoncino.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − sei =