Oggi nella Sala Filarmonica del Teatro Filarmonico di Verona ha preso il via il primo appuntamento della rassegna Il Teatro si racconta con il celebre racconto sinfonico in parole e musica Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.

Ha introdotto l’evento una breve presentazione del nuovo Sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia.

Il Teatro si racconta, rassegna dedicata agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, è tra le attività di punta del progetto Arena Young, giunto alla sua quarta edizione: una serie di appuntamenti rivolti ai giovani e mirati all’incontro tra il mondo della Scuola e quello del Teatro.

Significativa la presenza del Sovrintendente Cecilia Gasdia, a pochissimi giorni dalla nomina ufficiale da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, in conformità alla proposta del Consiglio di Indirizzo. Il Sovrintendente ha introdotto lo spettacolo ed ha salutato i ragazzi e gli insegnanti presenti in Sala con un caloroso invito a seguire le attività di Fondazione Arena, anche d’estate in occasione del prestigioso quanto storico Festival lirico, per vivere una vita all’insegna della musica.

Il Sovrintendente ha raccontato agli studenti: «Tanti anni fa ero una piccola bambina come voi, che con gli occhi sognanti veniva come voi a Teatro per sognare guardando sul palcoscenico e che, sempre sognando, ha studiato la musica e divertendosi è andata sul palcoscenico a recitare e a cantare. Spero che molti di voi guardando questo meraviglioso Pierino e il lupo faranno un percorso come questo. Qui siamo in una piccola sala, in un piccolo Teatro, ma come Sovrintendente dirigo anche un immenso Teatro che voi tutti conoscete: l’Arena di Verona. Mi voglio prendere l’impegno di invitarvi tutti a seguire le prove all’Arena di Verona quest’estate. Ma non solo: vi porteremo dietro le quinte, dove ci sono i veri segreti, a vedere cosa succede».

Pierino e il lupo conta prenotazioni sold out per tutte e tre le date in cartellone (24, 25 e 26 gennaio) e vede impegnato Andrea Gasperin alla direzione dell’Orchestra areniana e l’attore Solimano Pontarollo come narratore. Gli altri appuntamenti de IL TEATRO SI RACCONTA sono previsti il 21, 22 e 23 febbraio con Le Esofavole di Walter Morelli, spettacolo di musica e animazione ispirato alle favole di Esopo (Direttore Massimo Longhi, Attori Gianni Franceschini e Solimano Pontarollo, Animatore teatrale Nicola Pazzocco); l’8, 9 e 10 marzo con Histoire de Babar le petit éléphant di Francis Poulenc e Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns (Direttore Lorenzo Passerini, Voce recitante Gianni Franceschini); il 18, 19 e 20 aprile con L’histoire du soldat di Igor Stravinsky (Voce recitante Gianni Franceschini, Animatore teatrale Nicola Pazzocco); infine, il 3 e il 4 maggio con Mozart e Salieri. Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart proposto nella versione di Carl Czerny per coro misto, soli e pianoforte a quattro mani (Direttore del Coro Vito Lombardi).

Ma non finisce qui. Il programma Arena Young 2017-2018 propone, in continuità con le precedenti edizioni, l’iniziativa ANTEPRIMA SCUOLE: le prove generali della Stagione Lirica 2017-2018 di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico sono aperte alle scuole di ogni ordine e grado, ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti e agli studenti della Verona Opera Academy. Precede ciascuna recita una conversazione di approfondimento in Sala Filarmonica.

Continua anche RITORNO A TEATRO, l’iniziativa nata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona, che prevede per gli studenti delle classi elementari, medie e superiori, i loro familiari, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA di assistere a prezzo speciale agli spettacoli d’opera nelle serate infrasettimanali della Stagione Lirica di Fondazione Arena e ai concerti in cartellone il venerdì sera per la Stagione Sinfonica, oltre alla possibilità di partecipare al Preludio loro riservato: un momento di approccio ai linguaggi dell’opera e della musica nella prestigiosa Sala Maffeiana, seguito da un aperitivo nel Foyer del Teatro prima della visione dello spettacolo.

Si riconferma, infine, per le scuole che partecipano alle prove generali o agli spettacoli in programma la possibilità di effettuare VISITE GUIDATE gratuite: un’occasione unica per conoscere la struttura del Teatro Filarmonico e vedere i Laboratori al lavoro nelle fasi di realizzazione delle scenografie degli spettacoli in cartellone.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + nove =