L’associazione Asd Oltredanza-progetti in movimento, diretta da Rossella Iacovone, organizza per il terzo anno consecutivo la “Giornata Internazionale della Danza” che avrà luogo a Matera Domenica 28 Aprile 2019 ,una  festa che accomuna tutti i paesi del mondo.

Il 29 Aprile viene festeggiata La Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’Unesco . La commemorazione è stata istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.

La prima  e la seconda edizione hanno avuto un grande successo dal punto di vista della partecipazione, poiché la GID include non solo la partecipazione di danzatori aspiranti e professionisti,ma coinvolge anche i bambini con la loro famiglia, con i laboratori creativi.

Domenica  28 Aprile 2019, nella sede dell’associazione sita in Via Pentasuglia 18-Matera, avranno luogo laboratori di creazione collettiva per famiglie (dai 3 anni in sù) a cura di Rossella Iacovone e Serena Di Lecce.  In serata si terrà un incursione urbana “D-ISTANTE” nel centro storico della bellissima Matera ( da Via Pentasuglia a Piazzetta Pascoli) interessando anche gli abitanti e i molteplici turisti. Sarà un modo per coinvolgere i bambini di tutte le età, insieme alla propria famiglia , in questa fantastica giornata immersi nel mondo della danza. L’intento è quello di sensibilizzare all’osservazione della danza in forme diverse in una modalità urbana quindi fruibile a un pubblico più vasto e soprattutto a chi si avvicina in un primo momento ad un mondo nuovo, ma in realtà molto vicino alla cultura e all’arte.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 12 =