Scritto e rappresentato nel 2014, Revolt. She said. Revolt again è un potente impianto drammaturgico che prova ad indagare il ruolo della donna nell’Occidente del XXI secolo. Alice Birch esamina il linguaggio, i comportamenti e le forze che influenzano le donne nel XXI secolo, e si chiede cosa ci impedisce davvero dal fare qualcosa di radicale per cambiarle.
Uno spettacolo costruito per far deflagrare questa domanda, “Revolt. She said. Revolt again” è un manifesto in forma drammatica: al suo centro, l’agire rivoluzionario. Con tutta la sua controversa violenza.
Quattro tappe di un unico discorso drammatico e linguistico in cui, battuta dopo battuta, si disseziona quel misterioso momento in cui la comunicazione si interrompe e il linguaggio verbale smette di provarsi efficace: fantasie sessuali, proposte di matrimonio, colloqui di lavoro, atti di protesta pubblici in supermercati discount, scontri familiari nervosi e marci – momenti di un testo che ha una sola richiesta: should not be well behaved , non dovrebbe essere beneducato – chiede Alice Birch.
Quale sia questa educazione, lo capiremo.
NOTE DI REGIA
È uno spettacolo dove la protagonista è la “condizione della donna” nei nostri giorni.I personaggi quindi sono tanti frammenti di un’unica natura femminile che alla fine si va a comporre lentamente. Tre attrici per un unico scopo,vestite in modo coraggioso e originale tutti gli abiti che ad una donna sono concessi.
Nel caso specifico, Barbara si trovo a interpretare una madre e una figlia nella stessa scena, in un personaggio-archetipo : Dinah. “Io ci provo! Ci provo,ci provo a capire perché sembra che io venga dal nulla”.
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 9 =