I BAUSTELLE si raccontano in un’intervista su TIMMUSIC

I Baustelle arrivano su TIMMUSIC – la piattaforma di TIM dedicata alla musica in streaming – con un’esclusiva AlbumStory in cui presentano il loro ultimo lavoro dal titolo “L’amore e la violenza”.

«Il titolo dell’album indica un macro tema; per me dire l’amore e la violenza è come dire la vita. Tutto è amore e violenza, l’amore stesso ha degli elementi violenti al suo interno. E poi, dal punto di vista storico, la società in questo momento subisce la violenza con una guerra che invade l’intimo delle nostre vite private, violando l’amore».

Nell’intervista esclusiva, disponibile da oggi sull’App TIMMUSIC, i Baustelle si raccontano attraverso i brani che compongono l’album, da loro stessi definito tempo fa “oscenamente pop” e denso di citazioni e riferimenti – alti e bassi – alla musica degli anni ’70 e ’80, a cominciare dall’utilizzo di mellotron e sintetizzatori rigorosamente analogici: “è un disco pop fatto alla nostra maniera. L’intento era di scrivere un album acrobatico, di montagne russe, di saliscendi”. Scorrono così i tre singoli estratti finora dall’abum, dall’ammiccante “Amanda Lear” alla più recente “Betty”, ritratto di ragazza in un interno, passando attraverso le visioni desolate e crude de “Il Vangelo di Giovanni”.

L’AlbumStory dei Baustelle prosegue con gli altri brani de “L’amore e la violenza”, da “Eurofestival”, brano nel più puro stile della band a “Basso e batteria”, il pezzo elettronico aperto da una citazione di “Sandokan” degli Oliver Onions, da “La musica sinfonica”, a metà tra la disco music e il sound degli Abba, a “Lepidoptera”, da “La vita”, forse la canzone più importante dell’album, a “L’era dell’acquario” fino a “Ragazzina”, una dedica da padre afiglia. Non manca un riferimento al breve brano strumentale con cui per tradizione i Baustelle iniziano ognialbum, questa volta intitolato “Love”.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − sei =