Bif&st 2015: Abbiamo incontrato… Giuseppe Tornatore

tornatore

I nostri redattori Gianfranco De Cataldo e Marianna Pontrandolfo hanno incontrato il premio Oscar Giuseppe Tornatore in occasione del Bif&st 2015, che si tiene a Bari dal 21 al 28 marzo. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal regista italiano nello spazio “Io lo chiamo cinematografo” insieme ad Ettore Scola, Carolina Rosi e Felice Laudadio.

 

Il regista Francesco Rosi omaggiato al Bif&st 2015. I tuoi ricordi.

Rossi dava una tale sicurezza sul set e metteva al sicuro gli attori ed il lavoro stesso da probabili insicurezze. Aveva una forte memoria e ricordava aspetti inerenti addirittura del primo ciak.

La filosofia del Maestro quanto è stata rilevante nel cinema italiano? 

Il Maestro non amava i primi piani, ma i campi lunghi. Poi voglio ricordare il film Lucky Luciano: in una domanda su Volonté, egli rispondeva: “non è Volonte, sono io”; quindi Rosi si rivedeva nel personaggio. In ordine alla sua filosofia, ricordo l’uso dell’obiettivo. Non era fondamentale mettere in scena quello che c’era sulla sceneggiatura, ma l’analisi delle riprese del film nel suo contesto.

Il Maestro sul set.

Rosi sin dagli esordi della sua carriera ha sempre coinvolto i direttori di produzione per responsabilizzarli in ordine al suo lavoro e per sottolineare e dividere le rispettive responsabilità.

Un tuo ricordo personale.

“Per cambiare una nazione è necessario partire dalle scuole”. Ecco, questa citazione resterà un segno indelebile nel libro dei ricordi che mi lega al Maestro. Ho lavorato con lui per oltre due anni. Mi sentivo autodidatta. Un altro prezioso ricordo è legato al suo pensiero personale sul mondo della settima arte: “il cinema è la vita privata devono essere un tutt’uno”.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − dodici =