Si è tenuto Sabato al Teatro Petruzzelli di Bari l’evento conclusivo delle iniziative dedicate a Marcello Mastroianni,presenti all’evento per Voce Spettacolo l’attrice e giornalista Marianna Pontrandolfo ed il redattore Gianfranco De Cataldo.

Protagonisti sul palco sul palco del Petruzzelli gli attori Eleonora Giorgi e Maurizio Donadoni, insieme alla regista Mimma Nocelli che ha diretto il documentario Marcello, prodotto da Rai Movie e proiettato nella stessa mattinata. La regista ha ricordato la sua stretta frequentazione con l’attore che la portò, una volta, anche a recarsi con lui presso un centro di dimagrimento, in un periodo in cui Mastroianni si sentiva sovrappeso: “Fu sottoposto ad una dieta per cui lui, così amante del cibo, poteva bere solo succhi. Al terzo o quarto giorno non ne poteva più, volle andar via e ci portò subito in un ristorante dove mangiò di tutto. Inoltre presenti i ricordi legati all’attore del Direttore Felice Laudadio che portò per la prima volta a Bari nel 1988 per la premiazione del Festival Europa Cinema e lo accompagnò poi al Festival di Palm Springs, dove l’attore inaspettatamente si produsse in un vero e proprio show che incantò gli spettatori americani.

L’attrice romana Eleonora Giorgi che ha recitato con Marcello sul set set di Oltre la porta di Liliana Cavani, ha ricordato: «Nella vita privata, Marcello era un intrattenitore degli altri, un seduttore, raccontava continuamente aneddoti. Inoltre, aveva una grande umiltà e cultura che esprimeva non con le ideologie politiche ma attraverso le sue scelte professionali. Una volta mi disse: “Ci pagano per giocare”, infatti sul set lui era un gran giocherellone».

In ultimo il ricordo dell’attore Massimo Donadoni, che ha recitato con Mastroianni in Storia di Piera diretto da Marco Ferreri: «Marcello era una persona elegante che personalmente abbino sempre a Ettore Scola: entrambi avevano un aplomb e mantenevano quella che James Hillman chiama “la forza del carattere”. Un bravo attore – conclude Donadoni – si fa rispettare, un grande attore si fa amare, e Marcello appartiene a questa seconda schiera. C’è chi fa l’attore e chi lo è, Mastroianni lo era».

 

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =