Locandina

“Risollevante” è una tournèe teatrale comica di cabaret che nasce con l’obbiettivo di esportare lo spirito levantino della comicità, partendo dalla Puglia, la regione più orientale d’Italia, per toccare l’intero territorio nazionale. All’interno di questo progetto ci sono vari “rami”, quali il Festival del Cabaret di Martina Franca (Ta) e Cantieri Comici. Questi ultimi rappresentano uno spazio tutto dedicato alla ricerca, con laboratori e piccole rappresentazioni, che formano nuovi comici.
Venerdì 17 aprile al Teatro Di Cagno, si concluderà la rassegna “Risollevante Cabaret Teatro 2015”, organizzata dall’Associazione Culturale Echo Events diretta da Donato Sasso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sirio, il cui Presidente è Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca, con lo spettacolo “Cantieri comici”. Condotto da Fabiano Marti, durante lo spettacolo si alterneranno il vincitore della competizione comica della scorsa stagione Tommaso Terrafino, il cosentino Francesco Arno e il napoletano Stefano De Clemente.
Originario di Turi (Ba), Terrafino ha iniziato il suo percorso artistico, oltre vent’anni fa, lavorando come animatore per importanti agenzie di viaggio e successivamente aprendo un locale di cabaret.
“Al mondo del cabaret non ci si avvicina – ha spiegato Tommaso – è questo che ti avvicina alla realtà, perché ti accorgi di avere dei tempi comici già nella fase adolescenziale, quando si sta con gli amici e ti accorgi che quando dici qualcosa ridono rispetto alla stessa detta da un altro amico. È nato come per gioco”.
Dopo aver vinto il festival del Cabaret di Martina Franca, si è dedicato oltre a numerosi lavori sia esibizioni dal vivo che alcuni progetti televisivi. Tra questi c’è Fritness che andrà in onda da lunedì 20 aprile.
“Sul palco del Di Cagno proporrò sia la situazione inerente al biologico, che mi ha permesso di ottenere il successo al Festival del cabaret e all’attenzione di tanti autori, che quella che affronto nella sketch comedy Fritness. Qui mi sono rimesso in discussione con le tematiche del rapporto di coppia. Fritness è un momento di sfogo per quanto riguarda il mio personaggio, io vado in palestra non per il discorso fisico, ma per stare per qualche momento lontano da mia moglie, quindi mi alleno poco o niente e cerco di trovare qualcuno a cui raccontare le mie problematiche”.
Francesco Arno, diplomato all’accademia del musical M.A.S.T., Musical Actor School Theater, è impegnato con il programma tv Made in Sud in onda su rai2. Partendo dalle sue origini calabresi, mette in evidenza le due aziende più floride della Calabria: la n’drangheta e la politica, per poi passare sulla attualità che ci circonda. Arno in questo monologo non elargisce sentenze ma vuole porre l’attenzione su argomenti che di solito sono tabù.
Interprete della più recente generazione di comici partenopei, Stefano De Clemente vanta una solida formazione nell’ambito del cabaret, arte che ha coltivato calcando numerosissimi palcoscenici nazionali. Eccellente monologhista, è il lato più spiccatamente divertente del Civico 118 Comic Production.
Teatro Di Cagno – Via Alcide De Gasperi 320 – Bari
Infoline: 3392438891
Apertura: 21:15

Tommy Terrafino

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − dieci =