“Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”

Domenica 17 Aprile ore 18:00

Teatro Bertolt Brecht, Formia

Arriva al suo terzo appuntamento la rassegna cinematografica “Cracked Actor – I mille volti di Bowie al cinema” promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.

Domenica 17 aprile alle ore 18.00 presso lo storico teatro di Formia sarà proiettato il film “Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, intervengono la giornalista professionista Erminia Anelli ed il critico cinematografico Alessandro Izzi, curatori della rassegna.

Il film del 1981, diretto da Uli Edel, si ispira alla storia vera di Christiane Vera Felscherinov, dalla quale è stato tratto l’omonimo libro frutto delle interviste compiute nel 1978, nel carcere di Neukolin, da due giornalisti del settimanale Stern. La pellicola è incentrata sul periodo di tossicodipendenza di Christiane e del suo ragazzo, mostrando con dettagli realistici e crudi la vita reale dei tossicodipendenti berlinesi, la loro emarginazione e le brutture quotidiane, dalla prostituzione al degrado urbano e morale. Il film, forse ancor più del libro, contribuì a far conoscere in tutto il mondo la storia di Christiane Felscherinov e con essa la piaga della tossicodipendenza e della prostituzione minorile.

Molto del successo del film si deve alla partecipazione di David Bowie che, all’apice della sua carriera, qui interpreta se stesso, ovvero la rockstar che Christiane osannava e che ha un importante ruolo anche nel libro. Bowie firma anche la colonna sonora, composta da brani tratti dagli album del periodo berlinese dell’artista, “Low”, “Heroes” e “Lodger”.

Arriva così al giro di boa la rassegna tributo all’artista morto lo scorso 10 gennaio a 69 anni che vuole esplorare il suo rapporto intenso ed ininterrotto con il cinema. Prossimo appuntamento sabato 30 aprile con il film “Gigolò”.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =