CLICIAK 2018: Nella prestigiosa rivista anche le foto di scena di TEK firmate da Andrea Bianchi

Il Centro Cinema Città di Cesena, che da anni si occupa di conservazione della fotografia di scena, ha ideato nel 1998 “CliCiak”, concorso nazionale per fotografi di scena italiani a cadenza annuale, che dalla sua 20^ edizione, nel 2017 prende il nome di “Scatti di cinema”.

All’interno della prestigiosa rivista c’è anche uno scatto del fotografo e Dop materano Andrea Bianchi dal set di TEK, primo cyberpunk western italiano prodotto da Voce Spettacolo, per la regia di David Cinnella. Lo scatto ritrae il protagonista Walter Nicoletti con l’attrice Brunella Lamacchia all’interno del set Jazzo San Falcione, nel Parco della Murgia Materana, già noto perché scelto come location per The Passion, Ben Hur, Jesus VR, Wonder Woman e tanti altri.

Al di là della competizione, CliCiak – Scatti di Cinema vuole essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi e offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti, sovente  destinati a non vedere mai la luce.

Il concorso, unico nel suo genere in Italia, è stato pensato per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotografi cdi scena, ma soprattutto per dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo. I fotografi attivi sui set italiani, vengono invitati ogni anno a mandare le foto dei corti e dei film, anche televisivi, seguiti nel corso delle ultime tre annate. Le foto sono analizzate da una giuria di esperti (hanno collaborato negli anni come giurati: i fotografi Vittorugo Contino, Mario Tursi, Sergio Strizzi, Franco Bellomo; i critici  Cesare Biarese,  Piera Detassis, Viviana Gandini, Lorenzo Pellizzari; gli studiosi di fotografia Denis Curtis, Giuseppina Benassati, Claudio Pastrone, Pietro Servo; e i registi  Gianluca Maria Tavarelli, Davide Ferrario  Giuseppe Piccioni,  Giorgio Diritti, Antonietta De Lillo, Luciano Manuzzi, Maurizio Zaccaro, ) che indica la miglior foto a colori e in bianco e nero, e la miglior serie fotografica a colori e in bianco e nero.

Nel corso delle edizioni si sono aggiunti anche il premio “Ciak ritratto d’attore sul set“, indicato dalla direzione del mensile di cinema e il riconoscimento speciale “Giuseppe e Alda Palmas“, che segnala il lavoro di un fotografo presente per la prima volta a CliCiak.             

Una selezione dei materiali fotografici inviati al concorso viene messa in mostra, con un’esposizione che da Cesena approda poi in diverse città italiane e straniere, e  in vari festival sia in Italia che  all’estero . 

Con il marchio CliCiak sono nate inoltre mostre monografiche su singoli film (tra gli altri Denti, I cento passi, La meglio gioventù, La stanza del figlio) su attrici e attori (Anima gemella; attrici sul set, Bravi e belli: attori sul set) su location (La scena naturale, Le città del cinema).

Ma il vero fine per cui è nato il concorso è quello di creare e incrementare annualmente una fototeca sul cinema italiano contemporaneo, una fototeca che affianchi gli archivi storici già acquisiti dal Centro Cinema. Una fototeca che è arrivata a oltre 17.000 stampe, a documentazione del cinema italiano degli ultimi vent’anni.

Ogni anno, inoltre, CliCiak – Scatti di Cinema rende omaggio ad un  grande fotografo del passato, con una mostra ed un catalogo.

Dal 1998 ad oggi si sono organizzate le monografiche di Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo, Alfonso Avincola, Roberto Bicocchi, Sandro Borni, Enrico Appetito, Vittorio Mazza. Sempre legate a CliCiak si sono tenute al festival di Venezia gli omaggi a Vittorugo Contino e Mario Tursi.

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − undici =