fbpx

Colazione da Rai Movie – dal 1 agosto appuntamento con Dino Risi

Rai Movie è lieta di presentare nell’ambito del ciclo mattutino COLAZIONE DA RAI MOVIE, a partire da martedì 1 agosto e per tre martedì consecutivi, un appuntamento con Dino Risi e la sua trilogia dei “poveri ma belli”.
Renato Salvatori, Maurizio Arena, Marisa Allasio, Lorella De Luca e Alessandra Panaro sono i cinque freschissimi volti che si guadagnano un’enorme popolarità nell’Italia degli anni Cinquanta grazie a POVERI MA BELLI, diretto da Dino Risi nel 1957 sulla scorta di una sceneggiatura scritta insieme a Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile.
Il film, primo a utilizzare un’ambientazione romana popolata da personaggi giovani e senza pretese raccontandone le peripezie sentimentali, ottiene un successo così grande da generare quelli che oggi chiameremmo due sequel: BELLE MA POVERE (1957) e POVERI MILIONARI (1959).
Risi, attentissimo alle tendenze popolari d’oltreoceano, propone la sua personale visione del mondo giovanile agli albori del boom in un film che tocca le sale italiane con tempismo perfetto, poche settimane prima di due titoli americani centrali (e distribuiti in Italia con un certo ritardo): “Il seme della violenza” (1955) in cui appare per la prima volta il rock’n’roll in una colonna sonora, e “Fratelli rivali” (1956), debutto hollywoodiano di Elvis Presley.
La gioventù spensierata e intelligente di Risi conquista tutti con la promessa di anni migliori a venire. Sono i giorni felici di un’Italia uscita dalla guerra e pronta a crescere, con un sorriso sulle labbra e l’ironia di chi non vorrebbe prendersi mai troppo sul serio.
Martedì 1 agosto, ore 08.15 – POVERI MA BELLI – Di Dino Risi
Con Marisa Allasio, Maurizio Arena, Renato Salvatori, Lorella De Luca, Alessandra Panaro
Martedì 8 agosto, ore 08.45 – BELLE MA POVERE – Di Dino Risi
Con Marisa Allasio, Maurizio Arena, Renato Salvatori, Lorella De Luca, Alessandra Panaro
Martedì 15 agosto, ore 08.55 – POVERI MILIONARI – Di Dino Risi
Con Maurizio Arena, Renato Salvatori, Lorella De Luca, Alessandra Panaro, Memmo Carotenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *