Proseguono i concerti dell’Orchestra sinfonica Opera in Roma nella suggestiva cornice della Chiesa di San Paolo entro le Mura (via Nazionale 16/a), imperdibili occasioni per ascoltare Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri protagonisti della musica classica. Domenica 28 maggio 2017 il secondo appuntamento con la stagione sinfonica firmata da Opera in Roma alle 18.30 nella centralissima Chiesa di San Paolo in via Nazionale presenta “L’Italiana in Algeri” ouverture di G. Rossini e a seguire Egmont, ouverture in fa minore, op. 84 e la celebre Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di L. V. Beethoven.

A dirigere l’orchestra sinfonica “Opera in Roma” il M° Americo Caretti. Opera in Roma è una istituzione musicale per il sostegno e la promozione della musica lirica e sinfonica in Italia, conosciuta e stimata per l’organizzazione di eventi e concerti in teatri, chiese e palazzi.
A chiudere il concerto di domenica 28 maggio sarà dunque la Sinfonia n. 7, che scritta a distanza di tre anni dalla Sinfonia n. 6 “Pastorale”, tra il 1811 ed il 1812 non ha una linea di continuità con le precedenti sinfonie, che furono composte dal 1801 al 1808 senza interruzione. La scrittura della Sinfonia n. 7 iniziò a Teplitz, una città termale in Boemia dove Beethoven seguiva una cura nel 1811, sperando recuperare il suo udito. La prima esecuzione ebbe luogo l’8 dicembre del 1813 nella sala grande dell’Università di Vienna per un concerto di beneficenza. Richard Wagner in L’opera d’arte dell’avvenire così descrisse questa sinfonia: «La sinfonia è l’apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni. Beethoven nelle sue opere ha portato nella musica il corpo, attuando la fusione tra corpo e mente.»

Gli altri appuntamenti con l’Orchestra Opera in Roma avranno luogo poi, sempre la domenica alle 18.30 nella Chiesa di San Paolo entro le mura, il 4 e il 16 giugno, il 24 settembre e a chiudere il 15 ottobre.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 11 =