“Corpo, non mente” seminario con Patrizia Aroldi

Si svolgerà dal 3 al 5 marzo ad Europa Teatri il seminario “Corpo, non mente. L’intelligenza del Corpo e il teatro della Psiche” a cura di Patrizia Aroldi, attrice di teatro contemporaneo e specialista in Psicologia del corpo.

 

L’intento del seminario è quello di lavorare su corpo e mente per riuscire a somigliare sempre più a se stessi, per essere capaci di pensare i propri pensieri, di diventare con la libertà ciò che ancora non si è. I temi trattati spaziano dalle leggi della Fisica, che governano l’Energia e la Materia, al linguaggio psicosomatico tra mente e corpo, alla vita come arte.

Tre i blocchi di lavoro: biografie in carne ed ossa (Il corpo rivela come lo abitiamo. Psiche e corpo, energia e materia: elementi di lettura psicosomatica), far pace con il cielo e con la terra (come riconquistare la naturale postura scheletrica e di conseguenza il tono muscolare e il funzionamento organico; la forza di gravità: distribuzione del peso, baricentro), il Teatro interiore (si apre il sipario sul Teatro della vita, dar corpo e voce alla compagnia teatrale che vive in noi per scoprire diversi e nuovi modi di essere).

“Esploreremo insieme – scrive Patrizia Aroldi – la compagnia teatrale che vive in ognuno di noi, il nostro teatro interiore. Conosceremo luci e ombre dei personaggi che la compongono, il loro modo di tenere la scena o di stare nelle quinte. Un viaggio per poter uscire dai soliti schemi, uno strumento per ampliare le proprie possibilità, con la libertà di aderire e somigliare sempre più a se stessi”.

Patrizia Aroldi è laureata in Fisica ad indirizzo Biologico presso l’Università di Parma e in seguito ricercatrice scientifica all’Euratom di Ispra, centro di ricerca delle Comunità Europee. Dopo un quadriennio di formazione in Medicina Psicosomatica riceve la Cattedra di Drammaturgia e Danza-terapia presso l’Università di Lugano. Attrice di teatro contemporaneo nello spettacolo Cinema Cielo di Danio Manfredini (premio Ubu per la regia), autrice e interprete di Giduglia (Premio Teatro Artificio) e di Un mito di donna con Laura Girelli, conferenza-spettacolo sull’identità femminile. Specialista in Psicologia del corpo, conduce seminari e incontri individuali sulla comunicazione, sul linguaggio del corpo e sul Teatro interiore al fine di dare respiro e voce alle qualità che ci identificano e di portare sul palcoscenico della vita l’irripetibile unicità e potenza dell’essere.

Orari e costo del seminario: venerdì 3 marzo dalle ore 18 alle 23; sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica 5 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Costo 120 Euro.

Info e iscrizioni: Europa Teatri via Oradour, 14 – 43123 Parma – tel./fax 0521.243377 – email europateatri.pr@gmail.comwww.europateatri.it.

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =