Con DESAPARECIDOS#43 Instabili Vaganti vuole dar voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala, in Messico, il 26 settembre del 2014. Lo fa partendo dalla propria ricerca ed esperienza di lavoro in Messico, Uguguay e Argentina e dalle testimonianze e i racconti degli studenti messicani coinvolti nel progetto internazionale MEGALOPOLIS ideato e diretto dalla compagnia.

Una drammaturgia originale, bilingue, fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “Todos somos Ayotzinapa!”. ​

Un grido che continua ad animare le piazze di città del Messico e di molte altre città nel mondo, che rimarrà nei graffiti metropolitani e che si è diffuso attraverso hashtags, invadendo la rete.

Una performance forte, un atto di protesta che si unisce alle azioni dal basso, che attraverso i social networks, sono diventate globali oltrepassando censure e barriere. Una Re-azione artistica e performativa che mira a metter in luce una tragica realtà, quella delle sparizioni forzate che ancora oggi affliggono il Messico ed altri paesi dell’America Latina. Una “Acción Global” per Ayotzinapa che diventa universale grazie all’uso di un linguaggio teatrale, fisico, performativo, emozionale e ad un cast composto da attori e danzatori.

 

Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia con la seguente motivazione: “Per la capacità di rendere in modo significativo la crudezza di un dramma messicano che ha scosso il mondo intero, coinvolgendo il pubblico presente in un’unica affermazione corale: ‘Non siamo tutti… ce ne mancano 43!’”

 

“Corpi, video, musica e voci concorrono a creare una messinscena di forte impatto emotivo”  Michele Di Donato, Il Pickwick​

“Un lavoro dall’enorme portato emotivo, politico e ideale” Daniele Rizzo​, ​Persinsala

“Ci apre gli occhi” Maria Dolores Pesce, ​Dramma.it

“Prezioso gioiello del teatro d’impegno Azzurra Padovano, ​Fermata Spettacolo

“Rappresenta l’immenso potere salvifico e commemorativo della bellezza dell’arte” Francesca Calisti,​ Gufetto Magazine​

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − diciassette =