DESIGN: Mayfair limited edition made in Italy dell’azienda Morabito

Presentata una retrospettiva sui divani Mayfair nell’elegante esposizione Morabito.

Organizzatore dell’evento è stato Paolo Morabito, fratello di Gianni imprenditore e designer. I divani Mayfair, in edizione limitata, si caratterizzano da sempre per le loro qualità estetico-funzionali nonché per gli accorgimenti tecnologico-strutturali. I braccioli sono in radica di noce nazionale Italiana, legno di altissimo pregio, e ancorati alla seduta metallica del divano che è così autoportante.

Le imbottiture con inserti sono in piuma d’oca certificata e sono ricoperte da un rivestimento in pelle “pieno fiore” Vicentina, in diversi colori. Lo schienale sul quale poggia l’imbottito è interamente laccato nero opaco. Creato agli inizi degli anni ’90, il divano Mayfair è un prodotto a metà tra l’alto artigianato e l’opera di art-design, risultato di una sommatoria di competenze, scelte qualitative ed innovazioni tecnologiche.

Tale attenzione all’aspetto funzionale dell’oggetto ed alla cura artigianale nella produzione sono sicuramente riconducibili alle origini ed allo spirito del territorio in cui Gianni MORABITO è cresciuto e nel quale opera, la Calabria, terra dove la storia dell’arte e l’artigianato sono sacre e le persone fiere di essere laboriose e di tramandare la propria storia e la propria cultura. Il divano Mayfair è un oggetto unico, lussuoso ed esclusivo, prodotto nell’edizione limitata di soli 100 esemplari, che si trova ormai solo nelle case e nelle gallerie d’arte di pochi collezionisti che lo custodiscono gelosamente.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =