Dino Audino Editore: Scrivere bene

«Troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente». È l’incipit della lettera aperta di 600 docenti universitari al presidente del Consiglio, alla ministra dell’Istruzione e al Parlamento italiano, promossa dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. «Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcuni atenei hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana».

Prendendo spunto dai motivi che hanno determinato la situazione denunciata dalla lettera (ben noti a tutti quelli che hanno a che fare con l’insegnamento e con la scrittura) cogliamo l’occasione per segnalarvi alcuni titoli, presenti nel nostro catalogo già da un decennio, utili a coloro che aspirano a migliorare le proprie capacità espressive nella scrittura creativa e non.

Il primo titolo che vi segnaliamo è Scrivere bene di William Zinsser, un piccolo grande aiuto per chiunque voglia o debba affrontare la scrittura di un testo di qualsiasi tipo, da un saggio a un memoir a un articolo di giornale. Scritto e pubblicato nel 1976, negli USA ha ottenuto un clamoroso e duraturo successo, tanto da aver venduto in quarant’anni oltre un milione di copie e da essere considerato ormai un classico insieme all’altro libro di culto della didattica della scrittura: Elementi di stile nella scrittura di William Strunk.  Questo libro di didattica ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 e ancora oggi è venduto in milioni di copie. In che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l’essenziale. Dalle norme sintattiche all’analisi dei segni d’interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all’uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine.

 

     William Strunk           William Zinsser

 Elementi di stile nella scrittura          Scrivere bene

 

 

 

Altri titoli utili sullo stesso tema:

Francine Prose

Leggere da scrittore

Un’analisi delle scelte linguistiche che determinano i grandi capolavori. 

Josip Novakovich

Esercizi di scrittura narrativa

Un grande manuale pratico

Stefano Baldolini

Scrivere un articolo

Come imparare a scrivere un articolo anche se non si è giornalisti

 

Appuntamenti

Lunedì 13 febbraio ore 18.00 – Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano, via Formentini 10

Fausto Malcovati, curatore e prefatore di  La mia vita nel teatro russo  di V.I. Nemirovič-DančenkoOtello. Note di regia di K. Stanislavskij, nell’ambito di Progetto Passioni e Saperi dell’Associazione culturale Ateatro, racconta la prima rivoluzione teatrale del Novecento. Per informazioni: www.ateatro.it

 

Venerdì 17 febbraio ore 18.00 –  Feltrinelli Viale Libia 186, Roma

Giorgina Cantalini, autrice di Leggere con il corpo, e Silvia Perelli, autrice di L’attore fisico, terranno un incontro sulle nuove frontiere della didattica per attori, basate su un innovativo utilizzo del corpo per l’immedesimazione e la trasmissione di un testo (anche non) teatrale. Un incontro pensato non soltanto per gli attori, dunque, ma anche per i docenti, gli scrittori e tutti coloro che desiderano migliorare i propri meccanismi di comprensione e trasmissione di un testo.

www.audinoeditore.it

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 13 =