Esce oggi ÷ (divide), il terzo e atteso album di Ed Sheeran che a due mesi dall’uscita dei suoi primi singoli “Shape of you” e “Castle on the hill” batte ogni record ed entra di diritto nella storia della musica internazionale.

A poche ore dalla sua pubblicazione è già al n.1 di iTunes e Spotify  e al n.1 dei trend di twitter in Italia.

In poco più di un mese i singoli hanno ottenuto su Spotify oltre un miliardo di stream complessivamente e “Shape of you”,  avendo recentemente sorpassato i 54 milioni settimanali,  ottiene il record per il maggior numero di streaming su Spotify in una settimana dalla sua pubblicazione (infrangendo durante ogni settimana il record precedente stabilito da Drake), il record di miglior prima settimana in termini di streaming (detenuto precedentemente da “Hello” di Adele) il record di maggior numero di streaming nel giorno della pubblicazione (che prima era di ‘Drag Me Down’ dei One Direction).

Il brano di Ed Sheeran ha raggiunto più rapidamente i 100 milioni di streaming nella storia di Spotify. La canzone infatti ha conquistato questo traguardo in soli 14 giorni, superando il primato di “What Do You Mean” di Justin Bieber.

Ed con “Shape of you” è stato al n.1  della radio chart per 3 settimane consecutiva e di quella ufficiale di vendita FIMI/GFK per  5 settimane, raggiungendo il Doppio Disco di Platino e  battendo il record assoluto di vendite settimanali in Italia da quando è rilevato anche lo streaming. (“Claste on the hill” in Italia è Platino). In UK è l’artista con la più lunga permanenza di sempre al #1 e #2 della single chart con “Shape of you” e “Castle on the hill”.

In Usa “Shape of you” è andato direttamente al n.1 della classifica di Billboard ed Ed è stato inoltre il primo artista a debuttare nella Top 10 di Billboard’s con due canzoni contemporaneamente.

 

÷ è un insieme di ballate emozionanti e magistralmente orchestrate, rap veloci appoggiati sopra ritmi hip hop, capolavori senza tempo alla chitarra acustica e brani pop innovativi  e stravaganti.

La produzione esecutiva è affidata a Benny Blanco (Rhianna, Rhe Weeknd) e Ed stesso , con ulteriori collaborazioni da parte di Johnny Mc Daid, Mike Elizondo e Steve Mac. Rappresentativo del tempo in cui viviamo , ÷ afferma con decisione la figura di Ed Sheeran quale uno dei più illuminati e versatili cantautori al mondo.

Dopo le trionfanti esibizioni al Saturday Night Live e ai Grammy, Ed ha partecipato  la scorsa settimana ai BRIT Awards alla 02 Arena di Londra e sarà tra gli artisti che si esibiranno per la raccolta di fondi Teenage Cancer Trust alla Royal Albert Hall il prossimo 28 marzo.

Ed inizierà il tour mondiale proprio dall’Italia, il prossimo 16 e 17 marzo, con due date già completamente sold out al Pala Alpitour di Torino .

 

 

  1. Eraser
  2. Castle On the Hill
  3. Dive
  4. Shape of you
  5. Perfect
  6. Galway Girl
  7. Happier
  8. New Man
  9. Hearts Don’t Beak Around Here
  10. What Do I Know?
  11. How would you fell (Paean)
  12. Supermarket Flowers
  13. Barcelona ( Versione Deluxe)
  14. Bibia Be ye ye ( Versione Deluxe)
  15. Nancy Mulligan (Versione Deluxe)
  16. Save myself (Versione Deluxe)
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + quattro =