In occasione della Giornata Nazionale della Cultura, giorno in cui nacque il grande poeta nazionale romeno Mihai Eminescu, Lega degli Studenti Romeni all’Estero – Filiale Italia ed il gruppo corale polifonico Arpeggio & Roua insieme all’Accademia di Romania in Roma, con l’appoggio dell’Ambascita di Romania in Italia e l’Istituto Culturale Romeno vi invita all’evenimento EMINESCU: L’Uomo ed il Poeta.

L’evenimento avrà luogo il giorno 17 Gennaio 2017 nella Sala da Concerto all’interno dell’Accademia di Romania (piazza Jose de San Martin, 1) a partire dalle ore 19:30.

Tra gli ospiti ritroviamo: prof. Nicoleta Nesu e M. Daria Trofanchouk (piano forte).

Il programma comprende:

– una presentazione della vita e delle opere del poeta Mihai Eminescu tenuto dalla professoressa Nicoleta Nesu

– un recital di poesie, presentato dagli studenti LSRS Italia

– un momento artistico sui versi del grande poeta nazionale presentato da Arpeggio & Roua;

– aperitivo culturale.

La Lega degli Studenti Romeni all’Estero filiale Italia è un associazione non-profit, non politico o religioso, formato da studenti rumeni che studiano in Italia.

Uno degli scopi principali della lega consiste nel promuovere i valori romeni, sebbene incoraggia il coinvolgimento degli studenti romeni in attività extracurricolare, fornendo nello stesso tempo la possibilità di crescita nelle varie abilità e competenze, accumulando nuove informazioni ed esperienze, specificatamente offere l’opportunità di interazione con diverse persone che permettono di “aggiungere un mattone” alla costruzione della Romania di domani.

Le attività della Lega degli Studenti Romeni all’Estero consistono sia in progetti proposti dai membri della lega che in progetti diversi in cui la lega collabora come partner,  realizzati da associazioni romane situate in Italia, Romania , e non solo. Inoltre, i membri hanno l’onore di essere invitati ad evenimenti organizzati da istituzioni romene situate nell’intero territorio italiano, in tal caso essere sempre informati sulle novità riguardanti il nostro paese.

Arpeggio & Roua nasce nel 2015 dall’idea comune di diffondere l’arte musicale romena rielaborando elementi di puro folclore. Ha collezionato collaborazioni prestigiose con artisti romeni e moldavi (Ducu Bertzi, Fuego, Zinaida Julea) e ha portato la musica romena nel cuore di Roma (Festival dell’Avvento, MartisoRoma 2016, Festival Propatria).

Numerose le esibizioni in Accademia di Romania (Ziua Iei, Un pic de Romanie, o poveste de iarna, Poveste de mai, Confluenze musicali, Ritrovando Brancusi). Nel curriculum anche due esibizioni ad ExpoMilano 2015 e la partecipazione al festival internazionale dei cori “Ioan D. Chirescu” (Romania, 2016).

Il 2 dicembre 2016 hanno presentato il primo album, “Armonie di Natale”.

Il loro repertorio è prevalentemente folk corale: doine, canti da ballo, ma anche rielaborazioni di antiche melodie dei grandi artisti romeni (Maria Tanase, Tudor Gheorghe, Ioan Bocsa, Anton Pann).

Qui trovate il link all’evento: https://www.facebook.com/events/412534985744695/

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 10 =