Esce in tutto il mondo in digitale per CAM del Gruppo Sugar la colonna sonora originale firmata da Giuliano Taviani e Carmelo Travia di “Rosso Istanbul” – il nuovo film diretto da Ferzan Ozpetek in tutte le sale dal 2 marzo distribuito da 01 Distribution.

Nella colonna sonora tredici brani sorprendenti e suggestivi, frutto di un lungo lavoro di scrittura e di ricerca sonora.  In alcuni tracce troviamo anche i rumori campionati della città di Istanbul.

 

È presente una sola canzone “In Dieser Stadt” di Hildegard Knef.

«Sapevamo bene quanto peso ha da sempre la musica nel cinema di Ferzan. Non è mai accessoria, ma sempre fondamentale, ha un ruolo preciso, connota situazioni e personaggi. Ci ha subito spiegato che voleva poca musica, ma melodica e incisiva» racconta Giuliano Taviani.

Il film racconta la storia di Orhan Sahin che torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal,  famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami  con i famigliari e  gli amici di Deniz  che sono anche i protagonisti del libro che il regista deve finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce  per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.  

“Rosso Istanbul”, prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, è una coproduzione italo-turca di R&C Produzioni – Faros Film con Rai Cinema, BKM – Imaj (Istanbul).

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − otto =