Federica Belli è la vincitrice della terza edizione di Master of Photography

Si è conclusa con la vittoria dell’italiana Federica Belli la terza stagione di MASTER OF PHOTOGRAPHY, il primo talent show europeo dedicato al mondo della fotografia, aggiudicandosi il premio di 100.000 euro attribuiti dalla giuria composta dal maestro Oliviero Toscani, Mark Sealy ed Elisabeth Biondi.

Il programma è andato in onda per otto puntate su Sky Arte (canali 120, 400 e 106) e su Sky Uno e in contemporanea anche in Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria.

Per 8 settimane i 10 concorrenti, fotografi amatoriali e professionisti di diverse nazionalità, hanno viaggiato attraverso l’Europa, per dimostrare le proprie competenze artistiche e tecniche attraverso delle sfide che si sono tenute in diverse location europee tra le quali Roma, Napoli, Monaco, Berlino, supportati dal confronto con i più grandi fotografi del mondo e con l’obiettivo di conquistare il titolo di miglior talento europeo della fotografia.

Nell’ultima prova, i tre finalisti, Federica Belli (IT), Alex Liverani (IT), Wayne Crichlow (UK) si sono dovuti confrontare con il reportage, cercando di raccontare la grande crisi dei rifugiati che sta colpendo tutta l’area del Mediterraneo. I fotografi, attraverso i loro scatti, hanno immortalato i diversi aspetti dei problemi dei rifugiati che il Vecchio Continente sta affrontando e come trovare una soluzione attraverso le arti e lo sport. Ciascun concorrente è stato inviato in una delle tre sedi assegnate in modo casuale: Total Brutal a Berlino, La piccola orchestra di Tor Pignattara a Roma e il Tigers Football Club a Barnsley, Regno Unito.

Ospite d’eccezione di questa ultima puntata Gary Knight, grande fotografo impegnato da sempre nella descrizione dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità, temi portanti del suo lavoro fino ad oggi. E’ autore di molti saggi sul giornalismo e sulla fotografia. E’ membro fondatore dell’Agenzia Fotografica VII, nata nel settembre 2001, nella quale ricopre il ruolo di presidente.

Master of Photography è una realizzazione di Sky Arts Production Hub, il nuovo polo di produzione europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistici culturali rivolti ai 21 milioni di abbonati in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito.

BIOGRAFIA Federica Belli

È nata a Mondovì, in una fredda mattinata del novembre 1998. Da allora ha trascorso la sua infanzia in un piccolo villaggio italiano di circa duemila anime come l’unica bambina di una bella famiglia, trascorrendo più tempo con farfalle e api che con altri bambini. In questo ambiente, ha sviluppato un’attenzione insolita per quei piccoli dettagli a cui nessuno presta attenzione, amare ogni momento. Poi un giorno ha trovato una macchina fotografica compatta, trovando la compagna perfetta nella sua capacità di dare forma ai suoi pensieri; da quel giorno in poi ha scattato foto di quei dettagli inanimati per alcuni anni, sperimentando le sensazioni provenienti da una foglia o da un dente di leone. Negli ultimi tre anni, dopo aver compreso il desiderio di una nuova profondità espressiva, si è rivolta alla fotografia come un modo per mostrare ciò che mantiene “la persona media” sveglia di notte con un solo sguardo, concentrandosi sulle peculiarità di ogni anima che incontra.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =