Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, annuncia le date dell’edizione targata 2017: 5, 6, 7 e 8 ottobre, UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10 a Milano.

 

Dopo il successo della seconda edizione, che si è svolta dal 5 al 9 ottobre 2016 con una straordinaria partecipazione di pubblico per gli oltre 30 titoli in programma e una presenza di oltre 200 professionisti del settore per la sezione Industry – Visioni Incontra, i lavori per la nuova edizione sono già in corso.

Per il nuovo appuntamento con il cinema del reale nella città meneghina, gli organizzatori del Festival preannunciano un calendario ancora più ricco e articolato prevedendo anche per il 2017   il momento di incontro a inviti riservato agli operatori e ai professionisti del settore e la formula aperta al pubblico per le proiezioni con l’obiettivo di promuovere sempre più la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale.

 

Elemento centrale, anche per la terza edizione del Festival, il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “Storie dal mondo contemporaneo” che partirà il 6 febbraio. L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare documentari inediti – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1 gennaio 2016. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2017. Bando e modalità d’iscrizione disponibili dal 6 febbraio sul sito www.visionidalmondo.it.

La selezione delle opere sarà curata dalla Direzione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. Le opere selezionate saranno proiettate in anteprima nel corso della 3° edizione del Festival, dal 5 all’8 ottobre 2017 all’UniCredit Pavilion a Milano. In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione, e il Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.

 

Tra le anticipazioni della 3° edizione del Festival: la proiezione di titoli in anteprima assoluta della migliore produzione cinematografica italiana e internazionale contemporanea e il concorso dedicato ai migliori progetti di documentari italiani ancora in fase di lavorazione nella sezione Industry Visioni Incontra.

 

www.visionidalmondo.it

facebooktwittervimeo

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − nove =