Fondazione Sassi: domani l’inaugurazione della mostra “Luce – L’immaginario italiano a Matera”

Luce – L’immaginario italiano a Matera

La mostra sarà inaugurata domani

venerdì 21 aprile 2017

ore 18

Ex ospedale di San Rocco

Domani 21 aprile si inaugura a Matera la mostra dell’Istituto Luce –Cinecittà :interverranno : il presidente dell’Istituto Luce – Cinecittà Roberto Cicutto, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il segretario regionale del Mibact per la Basilicata Leonardo Nardella, il presidente di Sensi Contemporanei Alberto Versace, il direttore della Lucana Film CommissionParide Leporace e il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico.

Un’ampia sezione della mostra, ospitata nei locali della Fondazione Sassi, è dedicata alla città di Matera e alla Basilicata.

 

Si inaugura domani – venerdì 21 aprile 2017 – la mostra Luce – L’immaginario italiano a Matera.

Ideata e realizzata da Istituto Luce – Cinecittà, la mostra è organizzata a Matera dalla Fondazione Sassi ed è sostenuta da Sensi Contemporanei, Programma dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dalla Regione Basilicata e dalla Lucana Film Commission. Provincia, Comune e Camera di Commercio di Matera e la Fondazione Matera – Basilicata 2019, hanno concesso il patrocinio.

L’inaugurazione si terrà alle ore 18 all’ex ospedale di San Rocco in piazza San Giovanni a Matera. Interverranno : il presidente dell’Istituto Luce – Cinecittà Roberto Cicutto, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il segretario regionale del Mibact per la BasilicataLeonardo Nardella, il presidente di Sensi Contemporanei Alberto Versace, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico.

Allestita in due sedi, l’ex ospedale di di San Rocco e la Fondazione Sassi, la mostra prevede che anche l’inaugurazione si svolga in due tempi. Dopo gli interventi dei relatori e la visita a San Rocco, l’inaugurazione proseguirà alla Fondazione Sassi. Luogo dov’è allestita la sezione dedicata alla Basilicata e a Matera. Nei locali di via San Giovanni Vecchio della Fondazione Sassi, fotografie e video raccontano tradizioni e vita a Matera. Immagini girate nel 1937 mostrano la festa per elezione dei materani : le celebrazioni in onore della Madonna Maria Santissima della Bruna, con i cittadini che attorniano il carro trionfale in piazza Vittorio Veneto e alla Cattedrale. E ancora : la visita del duce a Matera e quella del Presidente del Consiglio De Gasperi, la Riforma Fondiaria, la nascita di nuovi borghi da La Martella a Gaudiano, la costruzione delle dighe, l’emigrazione, sono solo alcuni dei temi del ricco materiale fotografico e video presente nella mostra.

Luce – L’immaginario italiano a Matera, a cura di Gabriele D’Autilia (curatore scientifico e testi) e di Roland Sejko (curatore artistico e regia video), è la mostra che si potrà visitare dal 22 aprile al 15 settembre 2017 in due sedi espositive : l’ex Ospedale di San Rocco – in piazza San Giovanni – ospiterà video, fotografie, istallazioni e pannelli esplicativi dedicati all’Italia ; la Fondazione Sassi – in via San Giovanni Vecchio n.7 nel rione Sasso Barisano – ospiterà materiale video e fotografico, anche inediti, sulla città dei Sassi e la Basilicata.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni. Per informazioni su orari, biglietti e modalità di visita si può consultare il sito : www.fondazionesassi.org

Vito
Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Executive Editor at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 17 =