Gezziamoci uinter 2016 – Il Jazz Festival di Basilicata XXIX edizione

 

Giornata Internazionale del Jazz #materajazzday
Nel novembre 2011, l’UNESCO ha ufficialmente designato il 30 aprile come la Giornata Internazionale del Jazz al fine di evidenziare come il jazz sia in grado di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata Internazionale del Jazz riunisce le comunità, le scuole, gli artisti, gli storici, gli studiosi e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, discutere qual è e quale sarà l’impatto che ha nel mondo.
“Per la sua storia e per lo sviluppo che ha avuto nel corso degli anni, il jazz, più di altre forme di espressione artistica, incarna la sintesi di culture diverse in un insieme armonioso.” [Proclamazione dell’International Jazz Day – Conferenza Generale UNESCO, Parigi 2001].

L’Onyx Jazz Club, con il patrocinio dell’UNESCO e dell’International Jazz Day, anche quest’anno partecipa alla celebrazione mondiale della Giornata Internazionale del Jazz. L’impegno ormai trentennale dell’Onyx di diffusione della cultura jazzistica ha portato al consolidamento e alla nascita di tante collaborazioni con realtà locali quali: la Red House Lab, la scuola di fummetto nata a Matera; il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata; il Liceo Classico “Duni” e il Liceo Artistico “Levi” e tante altre.
Con la Red House Lab e il Comitato Giovani della Commisione Italiana per L’Unesco Basilicata, già da fine marzo, è iniziato un percorso di formazione sul jazz con le lezioni su Bill Evans, John Coltrane e Luca Flores tenute da Pasquale Mega che hanno portato alla mostra Rosso Jazz, tenutasi a Casa Cava, dal 1 al 15 aprile con le illustrazioni basate sulle lezioni di jazz a cura dei giovani artisti della Red House Lab.

Il 30 aprile la giornata è piena di eventi. Si inizia già alle 8.30 con un Il jazz per immagini e racconti, un percorso itinerante nei sassi che percorre in dieci tappe l’arteria settecentesca fino a piazza Ridola. Gli alunni del Liceo Classico e Artistico raccontano, tra disegni e parole, la vita e la storia dei grandi jazzman.
Seguirà alle 11.30 il GEZZiamociBRANC ad Area 8 in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata e la Red House Lab, una live session con musicisti lucani e Max De Aloe accompagnata dal tipico branch newyorkese realizzato con prodotti tipici. Ad Area 8 saranno esposte opere degli studenti del Liceo Artistico.
Alle 17.00 all’Auditorium Comunale in di Piazza del Sedile “R.Gervasio” si terrà un incontro straordinario riservato ai giovanissimi minori di 20 anni. Federico Buffa, anche giornalista sportivo per Sky, dialogherà con i ragazzi di sport e risponderà a tutte le loro domande e curiosità. Solo per i giovani, l’Onyx da la possibilità di poter acquistare il biglietto a 10 euro, con il quale poter assistere anche allo spettacolo delle 21.00.
Alle 21.00, infatti, sempre all’Auditorium Comunale, c’è il main event con il quale si conclude la Giornata Internazionale del Jazz a Matera: Federico Buffa e Max De Aloe in Aggrappati al Sogno. Racconti, musica, digressioni intorno alla figura quasi mitologica di Carlos Gardel e il suo tango. Un viaggio nell’argentina che unisce indissolubilmente musica e sport ma anche digressioni verso il jazz e molto altro. Durante la serata verrà illustrato il percorso curato dal Comitato Giovani Unesco Basilicata in collaborazione con la RedHouse Lab, il Liceo Artistico e il Liceo Classico di Matera. Tutti i lavori prodotti dagli artisti verranno esposti durante il Gezziamoci estate.
Ingresso 15 euro.

Ricordiamo inoltre che il 29 aprile alle ore 11.00 presso Abbondanza Lucana, si terrà un incontro per la stampa con i due protagonisti del #materajazzday: Federico Buffa e Max De Aloe.

Nel segno del #materajazzday, l’Onyx Jazz Club da vita ad una giornata di musica, immagini e parole, quelle belle, quelle che solo il jazz sa dire. Per concludere in bellezza un percorso di avvicinamento al jazz che vede il suo inizio già alla fine di marzo, invitiamo tutti a prendere parte alla grande giornata del 30 aprile.
#materajazzday, NaturalMente Onyx Jazz Club.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =