In occasione del quindicesimo anniversario sono numerose e importanti le iniziative finalizzate a mantenere vivo e quanto mai attuale il ricordo di Giorgio Gaber (25 gennaio 1939 – 1 gennaio 2003), della sua figura e della sua opera.

Il giorno 20 marzo alle ore 12.00, nel Cantiere Evento del Teatro Lirico, è stata fissata la presentazione delle principali iniziative previste per questa speciale ricorrenza. Senza minimamente interferire con i complessi ritmi del lavoro di ristrutturazione del Teatro, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con la Fondazione Dioguardi, l’incontro è l’anticipazione della annunciata titolazione a Gaber del Teatro Lirico e l’occasione per i media di poter vedere l’avanzamento dei meravigliosi lavori conservativi in corso d’opera.

Il giorno 23 marzo, ad aprire le manifestazioni, sarà pubblicato l’album Le donne di ora ideato e prodotto da Ivano Fossati. Un evento discografico e culturale di altissimo profilo che ha visto Fossati impegnato a rileggere, secondo le più moderne tecnologie legate al
suono, quattordici brani di Giorgio Gaber allo scopo di rendere più fruibile e accessibile, soprattutto ai giovani, un repertorio di straordinario valore. L’album si apre con l’inedita title track Le donne di ora, prodotta da Ivano Fossati. Scritta nella primavera del 2002, è la visione ironica e disincantata dell’universo femminile secondo Gaber e Luporini e sembra un brano scritto oggi.

L’album, distribuito da Artist First, grazie al sostegno di Eni e in collaborazione con Eniscuola, sarà presentato ai giovani attraverso una serie di Incontri-Spettacolo con Ivano Fossati, condotti da Massimo Bernardini, in varie città italiane. Oltre alla testimonianza che Fossati porterà del lavoro dedicato a Gaber e del suo personale e importantissimo percorso artistico, gli incontri saranno arricchiti da rari contributi filmati appositamente selezionati per l’occasione.

Una testimonianza del progetto Gaber-Fossati sarà anche presente al Festival della Bellezza di Verona il 29 maggio.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =