Grande, Premio Città di Castello, Papi, Marsella, Accettella, Zamora, Di Carlo, Caprarica e Maiozzi, i prossimi appuntamenti a Spazio5

Siamo lieti di invitarvi ai nostri prossimi appuntamenti,  a Spazio5 in via Crescenzio 99/d, a Roma – Metro A Ottaviano.

Mercoledì 1 marzo, alle 19.00  Rosalia Grande presenta il libro Come muoversi e cosa sapere nel mondo di oggi

Mercoledì 1 marzo 2017 alle 19.00 sarà presentato il libro Come muoversi e cosa sapere nel mondo di oggi (Aldenia Edizioni) di Rosalia Grande.
Con l’autrice ne parleranno M.Grazia De Angelis, Presidente A.I.S.L_O. Associazione Italiana Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo e Giuditta Alessandrini, Professore di Pedagogia Sociale e del Lavoro Università Roma III
Il libro propone l’assaggio di un panorama vasto ed essenziale di cosa può essere, e cosa può darci lo studio di alcuni argomenti attinenti alla psicologia, La tesi sostenuta è che vi sia un intreccio fondamentale tra dati strutturali (secondo il Darwinismo e il neo Darwinismo) e la soggettività in evoluzione e in divenire. Una dialettica su cosa siamo e cosa possiamo aspettarci dal genere umano, dalle persone e dalla società.
Abbiamo bisogno del superamento dello stretto individualismo, per andare, grazie alla perdita volontaria di alcune caratteristiche più arcaiche, verso un contesto più aperto e più reale.

_____________________________________________

Giovedì 2 Marzo, alle 11.30 Presentazione del Premio Città di Castello  XI Edizione

È online il bando dell’XI edizione del Premio Letterario Città di Castello. Promosso dall’Associazione culturale Tracciati Virtuali e diretto da Antonio Vella, il concorso dedicato alle opere inedite nelle sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia, verrà presentato a Roma giovedì 2 marzo 2017 alle 11.30 a Spazio5. Intervengono Antonio Vella, Presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, On. Catia Polidori, Deputata Parlamentare, Natale Antonio Rossi, Presidente FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Anna Kanakis, giuria, Marinella Rocca Longo, giuria, e Nicola Barca, vincitore dell’edizione 2016 nella sezione Narrativa.   Fiore all’occhiello anche nel 2017 è la giuria, che vanta personalità di grande prestigio del mondo dell’arte e della cultura. Anche quest’anno il compito di presiedere è affidato all’attore e regista Alessandro Quasimodo, e sono riconfermati i nomi di Anna Kanakis, attrice e scrittrice, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Claudio Pacifico, Ambasciatore d’Italia, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Entrano in giuria per la prima volta Antonio Padellaro, giornalista ex-direttore de Il Fatto Quotidiano, Francesco Petretti, scrittore e autore di documentari, Marinella Rocca Longo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre, e Giovanni Zavarella, critico d’arte e letterario.

_______________________________________

Venerdi 10 Marzo, alle 19.00Questioni di Pelle, Massimo Papi presenta: La simmetria di psoriasi e vitiligine: l’esempio di Chantelle, la modella maculata

Tornano anche nel 2017 gli incontri a scadenza mensile di circa 2 ore nei quali cute, scienza, arte e discipline affini creano soggetti divertenti e suggestivi, che stimolano discussione e idee nuove in coloro che partecipano. Massimo Papi introdurrà un argomento dermatologico visto attraverso la lente dell’arte, della storia e dell’attualità, e ne discuterà con l’aiuto e la partecipazione di esperti di vari settori, dalla storia dell’arte al giornalismo all’antropologia al teatro alla musica… e con le persone presenti. La cute rappresenta lo strumento di comunicazione con il mondo esterno fatto di relazioni e di emozioni ma è anche l’involucro del corpo dove l’organismo esprime sofferenze biologiche e mostra i segnali di allarme come fosse il display di un computer. Inoltre, comunichiamo attraverso la pelle i nostri sentimenti di ansia, vergogna, paura. I modi di dire popolari “ho i nervi a fior di pelle”, “non sto nella pelle”, “amici per la pelle”, “simpatia a pelle” esprimono bene in modo figurato sentimenti e sensazioni che provengono dall’interno. La pelle è anche il nostro strumento di comunicazione relazionale in virtù della sua elevata valenza estetica e sessuale. Una pelle sana e curata ci rende piacevoli e ci fa accettare con maggiore facilità e se la comunicazione si estende ai 5 sensi la cute diviene grande protagonista della nostra attrattiva sessuale. La cute universo biologico e psichico diviene sempre più universo artistico-figurativo.

___________________________________

Sabato 11 Marzo La BookBlogger Eleonora Marsella torna a Spazio5 con  La rassegna letteraria degli emergenti

Ecco il secondo  appuntamento letterario del 2017 targato EMERGENTI, organizzato dalla BookBlogger Eleonora Marsella. “La rassegna letteraria degli emergenti” ritorna sabato 11 marzo: autori e artisti saranno i protagonisti del sabato letterario promosso nell’ambito dell’editoria d’oggi nel fantastico mondo degli emergenti. Il sabato sarà possibile assistere alla presentazione di tre libri mentre diversi artisti coloreranno la galleria con tele, foto e opere uniche che rimarranno esposte fino a martedì 14 marzo. L’evento sarà a partire dalle ore 17.45 fino alle 20 circa. Ingresso libero. La moderazione è affidata alla Blogger Eleonora Marsella.

___________________________________

Dal 16 Marzo  VIII Settimana Francese a Roma CINQ versus CINQUE Artisti italiani e francesi a confronto

La Francia come l’Italia, più volte detentrici di un ruolo di crocevia culturale, rappresentano un’aspetto della storia dell’arte molto importante. Per questo è fondamentale alimentare manifestazioni come la Settimana Francese a Roma, dove lo scambio artistico si può  trasformare in una (ponte virtuale) piattaforma per futuri progetti e dove la conoscenza reciproca è in grado di superare ogni limite geografico e aiuta a  far capire come la creatività diventi  padrona del segno  e sia capace di interpretare l’armonia e contemporaneamente la carica emotiva.
Dieci saranno gli artisti che rappresenteranno la sintesi dell’incontro tra linguaggi diversi che confluiscono nella mostra “ Cinq vs Cinque”.
Norberto Cenci, Edith Dzieduszycka, Giovanna Gandini, Florian Heymann, Metello Iacobini,  Cristian Montarau, Michel Patrin , Elisabetta Piu, Simona Sarti, Serge Ubertì.

___________________________________

Sabato 25 marzo, alle 19.00  Filippo Accettella presenta il libro Alluvione con l’autore converserà Damiano Vozzolo

_____________________________________________

APRILE 2017
Nel mese di aprile verranno a trovarci il giornalista Antonio Caprarica, con il nuovo libro Londra Infinita intervistato da Fabio Grisanti e con il fotografo Cubano Yader Zamora, in visita a Roma accompagnato dal grande fotografo italiano Luciano Del Castillo. Dal 9 al 14 è invece in preparazione una bellissima mostra dell’artista Carlo La Porta.

___________________________________

Dal 10 maggio   Attimi di tennis Mostra fotografica di Giorgio Maiozzi

A Maggio tornano gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, ovvero il più importante evento sportivo della Capitale e l’istituto Quinta Dimensione ha deciso di celebrarlo con una stupida mostra fotografica.
“Attimi di tennis”, una galleria di immagini fotografiche dei grandi campioni di questo sport che tutti gli anni si danno battaglia sui campi in terra rossa del Foro Italico in occasione degli Internazionali d’Italia di tennis, inserita in un contesto tra i più apprezzati e frequentati dai romani.
L’autore, Giorgio Maiozzi, fotografo sportivo, specializzato in reportage, che segue da oltre 20 anni questo evento, ci regala alcuni attimi delle ultime edizioni del torneo, che quest’anno si svolgerà dal 10 al 21 maggio e vedrà protagonisti tutte le “star” mondiali del tennis maschile e femminile.

_____________________________________________

A Giugno 2017   IMPARA SCATTA ESPONI Corso di fotografia di base  Sono aperte le iscrizioni del corso curato da Giorgio Maiozzi

Il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE organizzato dall’ISTITUTO QUINTA DIMENSIONE offre un’occasione unica per chiunque voglia iniziare ad avvicinarsi alla Fotografia in modo tecnico, ma allo stesso tempo altamente creativo.
Il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE si articola in 2 incontri (1 lezione di teoria e pratica in studio e 1 uscita fotografica) nei quali i partecipanti potranno acquisire tutte le principali nozioni per padroneggiare al meglio la propria fotocamera.
Il corso é il primo passo di un percorso formativo che comprenderà anche corsi di postproduzione fotografica e workshop specialistici sui vari aspetti della fotografia; sono già in preparazione workshop sulla fotografia con i flash, in studio ed in esterni, fotografia naturalistica, fotografia sportiva, stampa digitale fine art.
Al termine dei corsi gli allievi potranno partecipare ad una bellissima Mostra Fotografica!
Giorgio Maiozzi, specializzato nel reportage fotografico in tutte le sue forme. Fotografo professionista e giornalista dal 1989, membro dell’AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive), ha seguito per tutti gli anni ‘90 il circuito mondiale del tennis professionistico, accomunando le sue grandi passioni, il tennis e la fotografia.

INFO E ISCRIZIONI

_____________________________________________

Spazio5 è la sede dell’Istituto Quinta Dimensione che si propone alle aziende, al mondo dell’arte e della comunicazione mettendo a disposizione competenza, esperienza e professionalità. La location è un originale spazio storico dove trovano posto eventi raffinati, incontri di lavoro, vernissage, presentazioni che possono godere di un’atmosfera unica. Spazio5 è soprattutto luogo di incontro dove anche i meeting di lavoro possono fondersi al linguaggio dell’arte. Per contattarci CLICCA QUI 

Spazio5 via Crescenzio 99/d, Roma www.spazio5.cominfo@spazio5.com Facebook – Twitter 

Michele Valente
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 9 =