I film consigliati da voi, e per voi, da vedere

Abbiamo trovato un sito che classifica i film in base alle votazioni date da voi e li suddivide in base ad anno di uscita, genere, festival o nazione.

Che film guardare? Abbiamo trovato la risposta vincente

Che film guardare? Questa è la domanda che si pone chi è caccia di idee. Una cena con amici, una serata romantica, un flaccido pomeriggio domenicale che si vuole riempire con qualcosa che arricchisca un po’ il personale bagaglio culturale sulla settima arte, un po’ di relax serale dopo una giornata di lavoro e di stress, sono solo alcune delle occasioni per cui ci si pone la fatidica domanda su cosa vedere per trascorrere le due ore successive. Pareri discordanti, gusti differenti o totale mancanza di ispirazione solitamente portano ad aprire la barra di ricerca sul browser e a digitare le solite domande “migliori film 2019”, “film premiati”, “migliori film romantici/horror/d’azione da vedere”, “film premiati al festival di…”, “film graditi da pubblico e critica”. Dopodiché inizia l’esplorazione sui milioni di risultati che si ottengono. Tante volte siti diversi riportano gli stessi testi e gli stessi suggerimenti, in un copia e incolla generale e diffuso dove manca l’originalità, il gusto e, soprattutto, i buoni consigli che tanto si sperava di poter trovare quando si è iniziata la ricerca. Il risultato? Due ore perse nel marasma dei siti consultati, idee raccolte scarne e di dubbia “qualità”, la serata dedicata al cinema naufragata miseramente per la mancanza di buoni input da seguire.

La caverna delle meraviglie dei film consigliati

La prossima volta, però, sarà differente. Come? Lasciandosi ispirare dalla lista di film consigliati da NientePopcorn. In cosa è diverso? In tutto ciò a cui siete stati abituati finora. In primis, tutti i film consigliati sono suddivisi in base a una miriade di categorie: film top e flop, i blockbuster (cioè i più popolari), quelli per un pubblico di nicchia e quelli invece presenti sulla piattaforma Netflix. “E non finisce qui”, si possono avere classifiche sui film suddivisi in base all’anno o alla nazione di produzione, al genere cinematografico e ai premi ricevuti ai festival di cinema più famosi al mondo (Oscar, sia per film americani che stranieri, Leone d’Oro – Venezia, Palma d’Oro – Cannes). Il bello di questo sito è che raccoglie le idee degli utenti: sono loro, quindi persone comuni come chi scrive o chi legge questo articolo, che decidono quale film è migliore, che suggeriscono anche nuove classifiche e che recensiscono cosa gli è piaciuto o meno di un lungometraggio. C’è inoltre una sezione di Oscar virtuali, in cui gli utenti decidono in base al proprio gusto quali sono le citazioni migliori di ogni film, dialoghi o battute che hanno segnato quella pellicola e l’hanno fatta entrare nella storia del cinema. Le citazioni migliori sono presenti nelle schede dei film, pagine dedicate interamente a un solo lungometraggio e complete di ogni informazione relativa a quella produzione, compreso trailer, cast e trama (ovviamente). Tutte le classifiche proposte sono quindi fatte da tutti gli utenti di NientePopcorn e tutti possono contribuire a far aumentare o diminuire il punteggio che ogni titolo presente del database del sito è riuscito a conquistare. Addio adorate serate film naufragate nel nulla cosmico dei suggerimenti vani del web!

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =