fbpx

IL CYBERPUNK E IL PRESENTE: INCONTRO CON BRUCE STERLING

 Lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling è il protagonista della puntata del magazineWonderland in onda su Rai4 venerdì 1 febbraio alle 22:55. Romanziere, saggista e commentatore, massimo esponente, assieme a William Gibson, della corrente cyberpunk, Sterling ha riletto, alla luce dell’attuale scenario tecnologico e culturale, le intuizioni che il suo movimento letterario ha sviluppato all’inizio degli anni ottanta.Wonderland ha incontrato Sterling all’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, dove lo scrittore ha ricevuto l’Urania d’argento alla carriera.

La novità “cult” di questa puntata è Il primo re, il film del giovane regista romano Matteo Rovere, in cui si racconta l’epopea di Romolo e Remo che, tra Storia e mito, portò alla nascita di Roma. Sul versante “pop”,Dragon Trainer: Il mondo nascosto, terzo e ultimo capitolo della trilogia d’animazione di Dean DeBlois ispirata alla saga letteraria per ragazzi di Cressida Cowell How to Train Your Dragon. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Questa settimana torna la rubrica Umano Post-Umano, nella quale si continua ad esplorare il complesso mondo della robotica, analizzando il confine tra automazione ed esclusività dell’azione umana, in una sfida uomo-robot ai limiti con la fantascienza.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *