IL TEATRO DI ROMA PER LA LEGALITÀ dal 26 marzo Teatro Argentina

 

 

Ai temi della giustizia e della verità il Teatro di Roma dedica il percorso di Stagione IL TEATRO PER LA LEGALITÀ, un’occasione di riflessione con cui contribuire a mantenere vivo il senso civico e i valori fondanti della nostra società: la convivenza, il vivere civile e l’essere partecipe di una comunità. Un impegno che restituisce al teatro il suo valore etico più altro e promuove la cultura come strumento di denuncia, di educazione civica per le giovani generazioni, di responsabilità per tutti cittadini.

Da Sangue nostro, un’altra storia di mafia che rievoca la strage avvenuta a Pizzolungo, di e con Fabrizio Coniglio, in scena con Alessia Giuliani (26 marzo, Teatro Argentina); al racconto della mafia attraverso i “racconti” degli stessi mafiosi con Parole d’onore, tratto dal testo di Attilio Bolzoni, interpretato da Marco Gambino (27 e 28 marzo, Teatro di Villa Torlonia); mentre a Pasolini è dedicato il monologo Pasolini: la verità scritto, diretto e interpretato da Claudio Pierantoni (22 aprile, Teatro Argentina). Sempre alle nuove generazioni è destinato Dieci storie proprio cosìterzo atto, spettacolo di Giulia Minoli e Emanuela Giordano, che a ritmo serrato e senza censure racconta i guasti della corruzione, le metastasi della diverse forme di criminalità organizzata e violenta, questa volta con un “palinsesto” di attività in un vero e proprio festival dell’impegno civileUn’altra storia (fino al 29 marzo, Teatro India).

 

SANGUE NOSTRO di e con Fabrizio Coniglio / 26 marzo _Teatro Argentina

un’altra storia di mafia nella rievocazione della strage di Pizzolungo

 

PAROLE D’ONORE di Attilio Bolzoni / 27 e 28 marzo _ Teatro di Villa Torlonia
il racconto della mafia dai racconti degli stessi mafiosi che parlano di moralità e famiglia,

affari e delitti, amori, amicizie tradite, religione, del rapporto con il carcere, la legge, lo Stato

 

PASOLINI: LA VERITÀ di e con Claudio Pierantoni / 22 aprile _ Teatro Argentina
denuncia e ricerca, legalità e memoria attraverso la voce e lo sguardo profetico

di uno dei più grandi intellettuali dell’Italia del dopoguerra

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − nove =