INCHIESTA SUI GIOVANI || «TERRA!»

I giovani sono i protagonisti del nuovo appuntamento con «Terra!», in onda lunedì 3 aprile, in seconda serata, su Retequattro.

Le cronache restituiscono un’immagine dei ragazzi di oggi, di volta in volta vittime o carnefici, confusi, incerti, apparentemente ostaggi di un presente nel quale è difficile scorgere un futuro. Eppure, girando con le telecamere senza pregiudizi né tesi precostituite, gli inviati di «Terra!» hanno incontrato ragazzi e ragazze che contraddicono i luoghi comuni e le considerazioni affrettate.

L’approfondimento di Toni Capuozzo parte dai giovani della comunità albanese di Bra (Cuneo), per arrivare agli adolescenti che nella Locride cercano un riscatto da modelli di comportamento imposti dalla criminalità.
Ma «Terra!» non si è fermata all’Italia e ha raccolto storie e testimonianze segnate dalla forza e dalla voglia di futuro anche in altri paesi.
I ragazzi scozzesi, ad esempio, raccontano l’ansia di crescere lavorare e costruire il proprio avvenire in un paese che abbia conquistato l’indipendenza dall’Inghilterra. Anche le illusioni (se di illusioni si tratta) possono servire ad andare avanti, a progettare il proprio domani.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + dodici =