Instagram: like nascosti dal prossimo aggiornamento?

Instagram, il popolare social network fotografico, potrebbe attivare una nuova funzione con like nascosti, cambiando per sempre una delle sue caratteristiche principali. I like su Instagram sono, insieme ai follower, una delle funzioni principali attorno a cui ruotano gran parte delle attività e delle dinamiche della piattaforma, e a partire dal prossimo aggiornamento potrebbero essere rimossi e resi invisibili agli occhi degli utenti.

L’indiscrezione arriva dalla nota leaker Jane Manchun Wong che, come sempre, ha postato alcune schermate relative alla nuova modalità di interazione attualmente in fase test, che prevede il nascondere il numero di like ottenuti. Ecco come potrebbe cambiare Instagram.

I like nascosti su Instagram sono una funzione pensata per incentivare gli utenti ad utilizzare l’applicazione concentrandosi sui contenuti e non sul numero di like ottenuti: spesso infatti la ricerca di più like conduce gli iscritti all’utilizzo di metodi alternativi e app (non sempre sicure).

Maggior concentrazione su quello che viene postato piuttosto che sul numero di like, una svolta che potrebbe cambiare il mondo di Chiara Ferragni e di tutto il mondo degli influencer. Il manifesto intenzionale di Instagram è infatti indicato dalla stessa piattaforma, come mostrato dalle schermate diffuse dalla Wong: «vogliamo che i tuoi follower si concentrino su quello che condividi, e non su quanti like hanno ottenuto i tuoi post»

Secondo quanto dichiarato da Instagram a The Verge l’obbiettivo è ridurre la pressione subita dagli utenti riguardo le performance sul social network, creando un ambiente di condivisione più genuino e meno legato a determinate metriche come il numero di like ricevuti su una determinata foto (con foto spesso rimosse dagli stessi autori che se non raggiungono un determinato numero di mi piace).

Wong su Twitter si sbilancia con ulteriori rivelazioni, come la possibilità di inviare gli adesivi anche via Direct, i messaggi privati, e nuove modifiche relative alla condivisione della musica nelle storie.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 4 =