Herlitzka

Vi presentiamo in esclusiva l’intervista a Roberto Herlitzka, il quale ha incontrato il Direttore e attore materano Walter Nicoletti insieme alla fotoreporter Miriam Tedesco, in occasione del Magna Grecia Awards 2014, tenutosi a Castellaneta (TA) il 28 marzo scorso.

 

Benvenuto sul nostro portale, Maestro. Iniziamo dalla prima domanda. Con Lei ho avuto il piacere ed il grande onore di partecipare al laboratorio sul metodo Orazio Costa tenutosi a Bari in occasione del Bif&st 2013. Che ricordo ha di quell’esperienza?

Ecco dove ci siamo già incontrati noi due! (sorride). E’ sempre un’esperienza ricca di forti emozioni quella di poter raccontare l’insegnamento del Maestro Costa ai giovani attori ed aspiranti che si preparano ad affrontare il mondo attoriale. E’ necessario tenere sempre a mente quegli insegnamenti perchè essi rappresentano un vero tesoro, un patrimonio dell’umanità. Ricordo con piacere l’entusiasmo dei giovani e la splendida Puglia.

Ci descriva il vero Attore.

Credo che l’attore lo si possa definire un visionario. Un attore è strumento al servizio del regista. L’attore può essere un po’ distaccato dalla sua vita normale, ma non dovrebbe essere del tutto ignaro di quello che succede. Deve avere una funzione di sincerità nei confronti di quello che vive. Molto dipende da ciò che si interpreta.

L’autore che ha amato maggiormente?

Shakespeare, in qualità di attore l’ho amato moltissimo assieme a Thomas Bernard, che sento molto affine e infatti appena posso cerco di metterlo in scena. Però come lettore credo che Anton Cechov sia il massimo. Gli autori che ho fatto mi piacciono tutti, ognuno ha la sua personalità e ciascuno richiede una recitazione ogni volta diversa. Il bello della recitazione è cambiare stile a seconda dell’autore, recitare sempre allo stesso modo può essere utile perché la gente ti riconosce. Ma cambiare è essenziale per un attore. Per questo amo fare sia il teatro che il cinema, perché sono due modi di recitare diversi.

Cos’è per Lei la Grande Bellezza?

La grande bellezza è trionfo dell’immagine che esalta il vuoto esistenziale. L’assenza di senso, il ritratto luciferino di una crisi culturale che stiamo vivendo.

Grazie infinite Maestro. 

Grazie a Lei. Ed in bocca al lupo per la sua carriera! (sorride)

 

(foto di Miriam Tedesco)

IMG_9768

 

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 9 =