Intervista con Daniele Condotta

10860928_10203655767295008_4183262153383925449_o

Il nostro redattore Gianfranco De Cataldo ha intervistato Daniele Condotta! Ecco l’intervista.

Ciao Daniele! E’ un vero piacere ospitarti sul nostro portale. Iniziamo dalla prima domanda. Un bel tuffo nel passato. Da bambino cosa sognavi di fare?

Ciao e grazie a voi, il piacere è tutto mio… che dire da piccolo sognavo di fare il ginecologo, come credo tutti i bambini, ma non è stata cosa, quindi mi ritrovo a fare il tecnico a tempo pieno e il comico a tempo perso.

Cosa significa essere attori o cabarettisti oggi.

Fare la fame… scherzi a parte, per quel che mi riguarda lo trovo uno dei lavori più belli del mondo, il contatto con il pubblico, l’odore del palcoscenico, il sipario che si apre, l’ansia di entrare in scena… sono emozioni indescrivibili.

Le soddisfazioni che ti sei tolto (un po’ di autocelebrazione non fa mai male!).

Non nego che specialmente negli ultimi tempi mi sono tolto un po di sfizi, a breve partirà su telebari il mio nuovo programma C’è un tratto dagli sketch che pubblico sulla mia pagina e che peraltro stanno riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico pugliese e non solo… oltre questo però una delle più grandi soddisfazioni che mi sono tolto è stata quella di esibirmi sul palco dello Zelig di Viale Monza a Milano in occasione di una serata organizzata dal Lab Zelig Puglia di cui tuttora faccio parte, un’esperienza che rimarrà per sempre nel mio cuore.

Il futuro del cabaret in Italia.

Bella domanda, purtroppo è poco incentivato, la televisione non sempre è aperta alle novità e mi dispiace molto perché ci sono cabarettisti veramente in gamba che vorrebbero emergere e non riescono o comunque riescono dopo molti anni e con numerose difficoltà.

Il tuo primo esordio, cosa ricordi?

All’improvviso ho visto le luci spegnersi, l’annunciatore aveva appena finito con le presentazioni, un secondo di silenzio e gli applausi… li avevo capito che sarei dovuto entrare in scena, per un attimo il copione si era praticamente cancellato dalla mia mente, un mix di ansia e allo stesso tempo adrenalina aveva pervaso il mio corpo, quella sera però ho avuto la conferma che è questa la mia vocazione ed è ciò per cui voglio lottare e dare sempre il massimo.

L’importanza della formazione artistica.

Parto dal presupposto, ma resta un mio pensiero che il cabaret non è una cosa che si può imparare… è una cosa che si ha dentro, quindi per me contano molto la spontaneità, la naturalezza e specialmente la mimica. Senza alcun dubbio però una buona formazione artistica ed il continuo contatto con gente esperta consente di completare il proprio profilo artistico sotto ogni punto di vista e l’ho provato su me stesso stando al fianco di autori televisivi che nel corso di questi mi hanno rimodellato e corretto. Come in tutti i mestieri c’è sempre da imparare, io stesso penso di dover imparare ancora tantissimo.

L’aspetto di Daniele nascosto al pubblico?

Al contrario di quanto possa emergere sul palco o dietro la telecamera sono un ‘’timidone’’ di prima categoria.

Come vedi il tuo futuro?

Non lo vedo… maledetta miopia!
Ad ogni modo spero di potermi far conoscere dal grande pubblico, ho tante idee e progetti e spero di poterli realizzare quanto prima.

Progetti futuri?

Ho appena finito di girare un programma assieme ad altri comici pugliesi che andrà in onda su Antenna Sud, diretto da due bravissimi autori, spero vada bene… per i prossimi mesi prevedo di continuare con il web e dalla prossima stagione si parte con il teatro (non vedo l’ora).

Manda un saluto ai nostri lettori.

Un saluto a tutti, ringrazio la redazione e se volete seguitemi sulla mia pagina facebook… e ricordate sognare non costa niente… pertanto vado a farmi una bella dormita.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 20 =