pp

Il nostro redattore Michele Valente ha intervistato il celebre Dj e Producer Samuele Sartini. Di seguito l’intervista esclusiva per voi lettori!

Ciao Samuele, grazie di essere ospite di Voce Spettacolo. Raccontaci un pò di te e dei tuoi esordi, come è nata la passione per fare il dj?

Mio padre è un musicista e grazie a lui ho convissuto con la musica fin da piccolo quando la sera ci recavamo assieme in studio di registrazione per le sue consuete prove settimanali.
L’incontro con la consolle invece è avvenuto totalmente per caso all’eta di 15 anni e ricordo esattamente che fino a quell’istante non mi era mai neanche sfiorata l’idea che un giorno avrei potuto intraprendere questo cammino.

Ti sei affermato nel panorama internazionale e sei riconosciuto tutt’oggi come uno dei più talentuosi dj italiani al mondo. Qual è il segreto del tuo successo ?
Il mio socio (musicista), tanta dedizione e tutto il mio team di produzione.

Qual è stata la tua maggiore fonte d’ispirazione all’inizio e cosa invece t’ispira di più oggi ?

Senza dubbio i FREEMASONS che ritengo siano stati la massima espressione nella contaminazione di sonorità classiche con la dance di fine anni 2000.
Da qualche anno invece non ho un punto di riferimento, ma sono quotidianamente alla ricerca di perfezionare il mio sound per tentare di renderlo ogni giorno sempre più riconoscibile.

La qualità e la ricerca continua di un sound avvolgente sono alcune delle qualità che ti riconoscono, tanto da collaborare con artisti del calibro di Roger Sanchez, Fragma, Calvin Harris, Paul Van Dyk, Inna, Ultra Naté, Avicii, Vasco Rossi. Cosa hanno dato alla tua carriera queste collaborazioni ?

Moltissimo, da ognuno di loro ho cercato di carpire qualcosa e farlo mio. Sono orgoglioso di aver e di continuare a collaborare con Artisti di quel calibro. Ritengo però che la ciliegina sulla torta resti ‘SO GLAMOROUS’. Pubblicato la scorsa estate su D :Vision Records, vanta la collaborazione di una vera House Diva come ‘ULTRA NATE’.
‘SO GLAMOROUS’ è canditata ai prossimi DANCE MUSIC AWARDS #Italia come BEST SONG 2014.

Come giudichi il fenomeno EDM dei paesi nord europei? Cosa potrebbe fare invece l’Italia per promuovere l’affermazione di nuovi talenti?

L’ho sempre osservato con attenzione, non è assolutamente la mia espressione musicale in studio e tantomeno nei clubs, ma riconosco che in questi anni ci sono stati dei progetti interessanti anche sotto il profilo musicale.
Purtroppo non è mai stato semplice per noi artisti Italiani affermarsi all’estero ed oggi forse è ancora più complesso. Sicuramente meno individualismo ed un gioco di squadra aiuterebbe molto.

Cosa ne pensi della vecchia diatriba tra l’old school e chi difende il vinile e chi invece si schiera con la tecnologia ?

Non sono contrario all’uso di tecnologia in consolle, ma credo fortemente che vada usata con parsimonia e nel pieno rispetto delle origini di questo fantastico mestiere.
Sono cresciuto con il vinile e credo fortemente sia stato un tassello fondamentale nella mia formazione professionale e nel rapporto con la consolle.

Che rapporto hai con i social network ? Ti piace essere a contatto costante con il tuo pubblico ?

Ho un buon rapporto e quando riesco mi piace seguirli ed aggiornarli personalmente. Ritengo che ad oggi la comunicazione ed il rapporto diretto con i propri fans siano tasselli molto importanti per una carriera artistica.

A che tipo di produzioni ti stai dedicando attualmente e quali sono i tuoi progetti futuri ?

100% House Music!
Ho davvero moltissimi progetti in cantieri e diverse collaborazioni con Artisti Internazionali.
Nelle prossime settimane uscirà ‘OVER ME’, la mia collaborazione con SIWELL,
‘WE FLY’ con LIZZIE CURIOUS e JUNGLE ANTHEM assieme ad ANDY TEE su HOTFINGERS RECORDS ed un mio remix del nuovo singolo dei SANT MOTEL ‘A Cold Cold Man’ per WARNER MUSIC.
Inoltre a Marzo festeggeremo il primo anno della nostra GROOVEJET RECORDS un E.P. imperdibile.

Grazie Samuele, sei stato gentilissimo. Noi di VoceSpettacolo ti auguriamo i migliori successi per il futuro. 

———————————————————————————————————————–

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 17 =