Intervista a Mario Giordano

di Berta Corvi.

 

 

Nel Suo ultimo libro Vampiri, uscito il 28 febbraio scorso, Lei fa una denuncia molto documentata della condotta indecorosa di parlamentari, banchieri, magistrati, sindacalisti, clero, ecc. A quali fonti ha dovuto ricorrere?

Non parlo della “condotta indecorosa”: parlo dei privilegi previdenziali di cui godono, nel pieno rispetto della legge. Che però determina una clamorosa ingiustizia. Le fonti del giornalista sono sempre segrete, ma tutte le notizie clamorose che trovate in Vampiri – ve lo posso assicurare – sono basate su documenti inoppugnabili.

Esiste un sistema per interrompere questo fiume di denaro che scorre ogni anno? Quali sono le ricette per guarire?

Esistono anche più ricette, nel libro le cito. Quello che manca è la volontà di agire.

Nei Suoi libri spende sempre tanta energia per sollevare i problemi della nostra nazione e per denunciare le ingiustizie. Non ha mai perso la speranza? Le è capitato di riscontrare qualche risultato positivo?

Sì, ogni tanto mi cascano le braccia. Ma sono anche convinto che non è vero che non cambia mai nulla. Con la prima denuncia sulle pensioni d’oro, ormai 7 anni fa, abbiamo ottenuto il cambiamento della legge per il futuro: i parlamentari che andranno in pensione nei prossimi anni, per esempio, non godranno dei privilegi assurdi che si erano assegnati i loro colleghi anziani. Ora bisogna fare un passo ulteriore. Bisogna intervenire sui vitalizi in essere, quelli che paghiamo ogni mese. Perché sono quelli il vero scandalo.

Quale percentuale di parlamentari ha avuto problemi con la legge o con le autorità fiscali?

Non lo so e non è l’oggetto della mia indagine.

Lei ha dedicato un capitolo ai giornalisti i quali, insieme ad altri intellettuali, tacciono o rivelano ben poco dello stato delle cose. Sono in una condizione di censura o lo fanno per convenienza politica?

No, non è vero che i giornalisti tacciono. I giornalisti, chi più chi meno, raccontano. Quello che non raccontano sono i privilegi della loro previdenza. Cioè le loro pensioni d’oro. E’ quello che racconto io.

I nomi dei sindacalisti rimangono sconosciuti, a differenza di quelli dei parlamentari. Perché questa omertà sulle loro pensioni e sui loro vantaggi fiscali?

Perché il sindacato è l’ultimo vero partito, sopravvissuto al crollo che ha travolto tutti gli altri.

Quali sono gli scandali peggiori e i casi più clamorosi che ha denunciato?

Quello delle pensioni d’oro.

Le Sue accuse Le hanno causato dei guai giudiziari?

Denunciare comporta sempre rischi, anche giudiziari. Ma ho sempre documentato le mie inchieste e quindi non temo i tribunali.

A volte sembra che gli italiani si siano arresi a questo malcostume. Cosa ne pensa?

Penso che la rassegnazione sia il vero pericolo.

La persona alla quale spesso si riferisce nel Suo libro è Aurora, una parrucchiera destinata a lavorare fino al 2068 e che raffigura gran parte degli italiani. Ce la farà Aurora a percepire una pensione minima? Però ci tiri su il morale e ci indichi anche una possibile via di uscita da questa situazione insostenibile!

Ripeto: la via d’uscita c’è. Bisogna costringerli a intraprenderla. E per quanto possa apparire fastidioso, l’unico modo che abbiamo per costringerli a intraprenderla è conoscere e indignarci (anche se fa venire il mal di fegato).

Chi compra soprattutto i Suoi libri, i Suoi nemici o i Suoi sostenitori?

Entrambi penso.

Prima di concludere, vorrei ringraziarLa del tempo dedicatoci e chiederLe se sta già pensando ad un altro libro. In questo caso ci può svelare quale sarà l’argomento trattato?

Ho sempre tante idee e tanta curiosità. Ma adesso devo combattere i Vampiri. Tutte le mie energie sono concentrate lì.

 

Vuoi pubblicizzare la tua attività su Voce Spettacolo?

Scrivici: vocespettacolo@gmail.com

vs-offerta

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − 4 =