INTERVISTA A VANESSA FOGLIA

di Roberta Nardi.

 

Moda, fascino e sogno. Il ballo e la grazia in passerella con la sfilata dei diritti:Vanessa Foglia.

I diritti…Sfilano. Cultura, ambiente, legalità. Le parole ‘chiave’ sono portate diligentemente all’attenzione del pubblico a fine spettacolo. Ci spieghi, prima di tutto, il senso di questo mood?

I diritti sfilano perché al giorno d’oggi il profitto è messo troppo spesso in primo piano ai danni di tutto ciò che dovrebbe essere la Buon Moda. La moda vive di cultura , la moda non deve inquinare per essere prodotta, non deve sfruttare il lavoro minorile. La mia azienda Abitart è una mia creatura e vado molto fiera di produrre in Italia, con la massima attenzione e soprattutto rispetto.

La musica fa da contorno, le immagini ed i colori da cornice. Gia’ l’atmosfera sarebbe stata sufficiente, di per sé, ad emozionare. Che sensazione dovrebbe trasmettere, secondo te, la stagione della primavera ad ogni donna?

Direi rinascita, ma sarebbe una risposta poco all’avanguardia, mi rendo conto. Ma in fondo è proprio così, il ciclo della vita e della natura, tutto che ricomincia in un tripudio di colori e profumi, le energie rinnovate da incanalare nel giusto modo, la progettualità da assecondare. Queste sono le sensazioni che inducono alla nostra primavera.

La coreografia lascia a dir poco senza parole: hai portato il ballo in passerella. Da dove nasce questa sublime combinazione?

Ho la fortuna di essere circondata da artiste che sanno appassionarsi insieme a me e mi aiutano a dare vita a veri e propri show. Il ballo, per di più, è grazia, e meglio della grazia a far danzare gli abiti non c’è nulla. Le mie clienti dovrebbero sempre sentirsi un po’ danseuse con i miei vestiti!

Moda, fascino e sogno. È questa l’idea che avevi quando hai pensato alle acconciature, agli abiti e a tutto il resto?

L’idea principale era portare in scena l’emozione che mi ha indotto a creare questa sfilata. La mia Sinestesia, tutto e il contrario di tutto, il fascino di un’immagine nitida che volevo condividere con il mio pubblico, la moda come veicolo dei sogni, è questo che mi spinge a creare.

Quali sono i tuoi prossimi progetti o appuntamenti oppure qualcosa che puoi svelarci in anteprima?

Di progetti ne nascono uno al giorno nella mia testa e nel mio laboratorio! Ci sono alcune novità meravigliose che ancora non vorrei dire per scaramanzia, ma saranno tante. Devo sempre trovare tempo per me, in silenzio, a mettere in ordine i progetti e disegnarli. Io non scrivo, sapete, disegno!

 

Ph. Carlo Piersanti

 

Vuoi fare pubblicità sul nostro sito Voce Spettacolo?

Scrivici: vocespettacolo@gmail.com

 vs-offerta

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tredici =