Jovanotti presenta il “Jova Beach Party”

Di Berta Corvi

 

Durante la conferenza stampa svoltasi ieri nell’area Pergolesi a Milano Jovanotti ha presentato il “Jova Beach Party”, un progetto impegnativo e senza precedenti, il più bello che abbia mai fatto. Il tour inizierà il 6 luglio a Lignano Sabbiadoro e si concluderà il 24 agosto in alta quota a Plan de Corones.
La conferenza stampa è iniziata con, in sottofondo, il primo messaggio d ell’allunaggio, il ricordo più remoto di Lorenzo Cherubini che, all’epoca, aveva soli 3 anni. Era il 20 luglio 1969. «Questa che sentite non è un’interferenza, ma è il primo messaggio dello sbarco sulla luna, la grande spiaggia dell’universo e le nostre spiagge saranno una figata pazzesca. L’estate prossima ricorrono anche i 50 anni di Woodstock. Nel 1969 quei due eventi significavano il desiderio di andare oltre i confini del mondo e della coscienza», ha raccontato Jovanotti. E poi ha ricordato Giochi senza frontiere, modesto tentativo di dialogo tra le nazioni del continente, che entusiasmò un’intera generazione.
Nell’estate del 2019 il cantante oltrepasserà i confini con un nuovo format di concerto. Saranno costruiti autentici villaggi temporanei su 15 spiagge libere italiane di trecento metri di lunghezza e cento di larghezza, più centocinquanta metri di spiaggia chiusi alla navigazione e pattugliati dalla Guardia Costiera. Sono previste due feste alla settimana e una sola tappa per località. Il modello sarà quello di un parco di divertimento, una specie di luogo fantastico con ristoranti, palchi, attrazioni, giochi e un’area bambini. Sarà possibile fare il bagno e prendere il sole. La gente potrà divertirsi, ballare, lasciarsi andare e godersi i concerti immersi nell’acqua a patto di rispettare l’ambiente. Saranno quindi feste ecosostenibili perché, dice Jovanotti: “È importante lasciare le spiagge più pulite di come le abbiamo trovate”. Per questa ragione ha voluto collaborare con il WWF e sensibilizzare l’opinione pubblica, per esempio sull’inquinamento da plastica proponendo delle soluzioni alle emergenze ambientali che mettono a repentaglio la salute umana e diverse specie animali.

Il tour di Jovanotti sarà più di un festival, più di un concerto, più di un semplice deejay set. Saranno giornate di musica durante le quali il cantante duetterà con la sua band usando la sua console da deejay. Inizierà al tramonto fino ad arrivare a notte fonda. Tutte le tappe saranno diverse tra loro, ma in ognuna porterà ciò che gli piace: le sue hit più famose e la musica altrui, con diversi ospiti ancora da scoprire.

I biglietti saranno in vendita da venerdì 7 dicembre mentre il Jova Beach Party inizierà il prossimo 6 luglio a Lignano Sabbiadoro.

Queste sono le date e le spiagge (tutte popolari, non esclusive) del Jova Beach Party:
6 luglio LIGNANO SABBIADORO (Spiaggia Bell’Italia)

10 luglio RIMINI (Spiaggia Rimini Terme)

13 luglio CASTEL VOLTURNO (Spiaggia Lido Fiore Flava Beach)

16 luglio LADISPOLI (Spiaggia di Torre Flavia)

20 luglio BARLETTA (Lungomare Pietro Mennea)

23 luglio OLBIA (Banchina Isola Bianca Molo Bonaria)

27 luglio ALBENGA (Lungomare Cristoforo Colombo)

30 luglio VIAREGGIO (Spiaggia del Muraglione)

3 agosto LIDO DI FERMO (Lungomare Fermano)

7 agosto PRAIA A MARE (Lungomare Area Dino Beach)

10 agosto ROCCELLA JONICA (Area Natura Village Lungomare Lato Nord)

17 agosto VASTO (Lungomare Duca degli Abruzzi)

24 agosto PLAN DE CORONES (Cima 2.275m), definita da Jovanotti «una spiaggia a 2500 metri di altezza».

Due tappe sono ancora in via di definizione.

Il biglietto costerà 52 euro, mentre i bambini fino a 8 anni non pagheranno. “I costi sono alti, ma siamo riusciti a ottenere un prezzo unico per tutte le tappe”, ha concluso Jovanotti.

 

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza. Allievo esperto di Kung Fu

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + uno =