La magica notte de “I SASSI D’ORO” incanta Matera

Si è svolta ieri sera presso Casa Cava la tanto attesa e magica notte de “I Sassi d’Oro”, la manifestazione culturale che accende annualmente i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva e che ha luogo a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Monica Ward e Antonio Giuliani conducono magistralmente la serata aprendo il sipario con il premio alla carriera all’attrice e conduttrice Sandra Milo, icona femminile del cinema italiano degli anni ’60. Un’intera vita artistica al fianco dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Rossellini, Federico Fellini, Eduardo e Peppino De Filippo, Gassman, Mastroianni, Totò, Belmonte, Tognazzi e Fabrizi.

L’edizione 2018, trasmessa anche in diretta streaming in tv su Trm al canale 519 di Sky, ha visto assegnare i seguenti riconoscimenti:

 

-Premio miglior regista esordiente a Cosimo Gomez per il film “Brutti e cattivi”. A consegnare il premio Roberta Mattei.

-Premio a Francesco Apolloni per il libro “Perso a Los Angeles”.

-Premio a Maria Bonaria Fois. A consegnare il riconoscimento l’attrice hollywoodiana Ciera Foster.

-Miglior interpretazione a Euridice Axen nel film “Loro” di Paolo Sorrentino.

-Miglior regia a Matteo Garrone per il film “Dogman”.

-Premio al regista lucano Gianni Saponara per il corto “8 giugno ’76”.

-Miglior doppiaggio a Cristiano Malgioglio per Donna Felipe. 

-Premio speciale “Carlo Vanzina” assegnato al fratello Enrico.

-Miglior doppiaggio per serie tv a Paola Turcio per “Will & Grace”. 

-Premio miglior doppiaggio giovani ad Emanuela Ionica e Alex Polidori (voce di Spider-Man).

 

Madrina di quest’anno, l’attrice Francesca Valtorta. In giuria Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, le attrici Roberta Mattei e Silvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucania Film Commission.

 

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =