“L’Amante” di Pinter: un classico della drammaturgia contemporanea in scena a Fara San Martino.

lamante

L’Amante di Pinter: un classico della drammaturgia contemporanea in scena a Fara San Martino.

La pièce più conosciuta del premio Nobel, Harold Pinter, in scena domenica 19 aprile alle ore 18 presso il teatro comunale di Fara San Martino (CH).
L’elegante messa in scena a cura di Margherita D’Onofrio e Fabio Fusco, co-protagonisti dello spettacolo, risulta fedele allo stile drammaturgico pinteriano, pur senza rinunciare a momenti di brio come nelle migliori high comedy.
In una scenografia essenziale, funzionale solo all’azione, si dipana la vicenda: Sarah e Richard sono una tipica coppia borghese, sposati da dieci anni, il cui rapporto attraversa un momento di crisi: entrambi, infatti, pare abbiano un amante. Nonostante le difficoltà comunicative della coppia, però ognuno è a conoscenza del rapporto adulterino del coniuge e lo accetta, almeno in apparenza. Una specie di menage à trois, come disperato tentativo della coppia di salvare il proprio matrimonio, si infrange di fatto in un’asfissiante routine amorosa tra amanti. Tuttavia, il finale regala la speranza di un ulteriore reinventarsi alla ricerca di un rinnovato equilibrio.
Un’opera che esplora una tematica quotidiana ed attuale: il problema della comunicazione all’interno della coppia, ma sebbene vi sia un’apparente leggerezza nel testo, dietro tale l’umorismo si celano situazioni angosciose o irrisolte. Lo spettatore risulta così essere sempre in uno stato di attenzione grazie anche alla brevità delle battute e alle contraddizioni che esprimono di volta in volta, rendendo le situazioni al limite dell’assurdo.

“L’Amante” di Harold Pinter
Teatro Comunale Fara San Martino (CH)
Domenica 19 aprile 2015 ore 18.00
Organizzazione Ass. Il Cappello Magico
Una produzione Novità di Paese www.novitadipaese.it

Lovers

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =