E’ finalmente online il Trailer Ufficiale di WHILE, la prima Webseries italiana sui viaggi nel tempo, girata interamente in Basilicata, prodotta dalla “149 Pictures”, nata dal connubio tra il circolo “La Scaletta Giovani” e “Voce Spettacolo”.

A dichiararlo sono i due produttori e registi Simone Martone ed Alex Maffei, i quali hanno speso oltre un anno di lavoro per portare a compimento un progetto che interessa oltre quaranta giovani lucani, tra i quali figurano sia appassionati che professionisti della settima arte.

La pre-produzione è stata avviata nel corso di quest’inverno, successivamente i casting in primavera ed infine le riprese avviate nel mese di Giugno (tutt’ora in corso) per concludersi definitivamente a metà novembre. Una serie web che ha gia calamitato un forte interesse in ambito cinematografico, considerato che il gruppo di questi giovani talentuosi ha ricevuto apprezzamenti dagli addetti ai lavori, a partire dalla presentazione ufficiale avvenuta nel corso del Lucania Film Festival 2015 e dagli Enti e Istituzioni comunali e regionali in occasione del Grand Opening del Multisala avvenuto ad agosto nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Il cast si avvale di giovani attori con esperienza cinematografica e teatrale: Nicola Olivieri (Ian), Alessandro Venturo (Giulio), Walter Nicoletti (Mr.X), Brunella Lamacchia (Eva), Laura Zaccheo (Carla), Chiara Zaccaro (Diana), Giuseppe Sole (Commissario di Polizia), Claudio Vicenti (James).

“Detto in modo molto breve – dichiarano Martone e Maffei – abbiamo tentato di innovare il genere dei sci-fi movies sui viaggi nel tempo, creando un meccanismo completamente nuovo di intenderli. La trama ingloberà vari generi, dal thriller alla fantascienza passando per il sentimentale. Sarà un racconto di evoluzioni caratteriali e ricerca di libertà. Crediamo entrambi che le serie, sia in TV che sul web, siano capaci di narrare storie con sviluppi più interessanti rispetto a quelli di un film o di un cortometraggio. Una serie consente allo spettatore di commentare episodio per episodio, di aspettare il successivo per sapere come continua, di creare pathos. Inoltre possiamo prenderci più libertà circa la lunghezza della storia in generale. Serie TV come Breaking Bad, House of Cards, True Detective e altre hanno dimostrato che il cinema si sta lentamente spostando sul piccolo schermo e sul web. Per non parlare della nuova piattaforma Netflix, in arrivo in Italia ad ottobre e alla quale rivolgeremo il nostro appello per una possibile distribuzione e messa in onda”.

La messa in onda della prima puntata è prevista entro la fine dell’anno. La serie è composta da 7 episodi della durata di 30 minuti ciascuno. Oltre 200 minuti di pellicola per più di tre mesi di lavoro sui set lucani. Un progetto a budget zero, quindi ambizioso e al contempo laborioso che ha spinto tutti a fare gruppo e a credere nelle proprie capacità artistiche, con l’intento finale di partecipare anche ai festival di cinema nazionali ed internazionali (Roma Web Fest, New York Web Fest, Dublin Web Fest, Los Angeles Web Fest ed altri), sfruttando le meravigliose locations del territorio lucano, considerato ormai set a cielo aperto e meta sempre più gettonata da parte delle produzioni hollywoodiane.

 

 

 

 

 

CREDITS

 

WHILE WEBSERIES

Produced by 149 Pictures

Director: Simone Martone – Alex Maffei

Script: Simone Martone

Casting Director: Walter Nicoletti

Cast: Nicola Olivieri (Ian), Alessandro Venturo (Giulio), Walter Nicoletti (Mr.X), Brunella Lamacchia (Eva), Laura Zaccheo (Carla), Chiara Zaccaro (Diana), Giuseppe Sole (Commissario di Polizia), Claudio Vicenti (James)

Dop: David Cinnella

Assistant Dop: Luca Tassiello

Location Manager: Manuel Maffei

Composer: Giuseppe Donvito e Francesco Perrone

Music Cover Design: Stefano Morano

Still Photography: Andrea Bianchi, Vincenzo Vaccaro, Giuseppe Filitto, Francesca Maffei

Set-Costume Designer: Loredana Ruggieri

Boom Operators / Gaffers: Francesco Casiello, Matteo Martone, Giuseppe Scocuzza, Samuele Maggio, Vincenzo Maragno, Vito “Nik Hollywood” Nicoletti, Vito Digiesi, Matteo Migliori, Francesca Maffei, Alessia Perniola, Pierpaolo Buono,Giuseppe Donvito, Erica Fontanarosa.

Visual Effects: Francesco Pio Ianuzziello

Special Content Creators: Giuseppe Marzovilli, Giuseppe Scocuzza

Partners: La Scaletta Giovani, Voce Spettacolo, Gruppo Maffei.

Special Guest: Nando Irene, Guido Martini, Giuseppe Paradiso

Legal Assistance: Annita Saraceno

Advertisement Assistants: Pasquale Latrofa

Special Thanks: Questura di Matera, Ospedale “Madonna delle Grazie” Matera, Gruppo Maffei, Red Carpet Cinema, Lucana Film Commission, Lucania Film Festival, “Lido Spiaggia Nera” (Maratea), Andrea Mannarella, Eustachio Cancelliere, Daniele Cotrufo, Francesco Abbondanza (L’Abbondanza Lucana), Mikaela Bandini (Area8), Stefania De Toma, Rifugio Acquafredda Staff (San Costantino Albanese), Gabriele Grano,, Gaia Castellano, Luca Perniola, Andrea Lilli, Vito Difonzo, Cesare Sisto, Giovanni Lorusso, Aurora D’Amelio.

 

FOLLOW US

http://facebook.com/WhileWebSeries
http://twitter.com/WhileWebSeries
whilewebseries@gmail.com

Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =