L’Utopia della XXIX edizione del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata. L’idea che realizzare qualcosa di bello non sia nel non luogo ma a Matera, Guardia Perticara, San Mauro Forte, Basilicata.
Il fine settimana Manouche il 13 e 14 agosto sarà il cuore del calendario di estivo con gruppi di jazz manouche provenienti da tutta Italia: Francesco Paolicelli Gispy Quartet, Enrico Zanella Quartet, il concerto all’alba nel Parco della Murgia Materana con il Vincenzo Cristallo Duo, i Radical Gispy e la star internazionale Tim Gebel che chiude il fine settimana Manouche la sera del 14 agosto.
Gli appuntamenti del #gezziamociestate proseguono con i Florance Cello Ensamble che invaderanno i sassi il 19 agosto, e l’anteprima del tour 2016 dei Fabularasa con Paul McCandless (il fondatore degli Oregon) il 20 agosto, che terrà anche l’ultimo concerto all’alba il 21 agosto con oboe solo e legni sonanti; e il concerto dei TriAd Vibration alle 21.00 al Giardino Le Monacelle chiuderà la rassegna estiva del Gezziamoci.
Un fine settimana Manouche
Sabato 13 Agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Francesco Paolicelli Gypsy Quartet
Francesco Paolicelli, chitarra solista – Michele Paternoster, contrabbasso – Paolo Galante, batteria – Roberto Chietera, percussioni
Il Francesco Paolicelli Gypsy Qurtet si orienta su un repertorio swing manouche-gipsy jazz ed in particolare su brani jazz americani degli anni 30, valzer musette francesi e brani della tradizione tzigana.
Enrico Zanella Quartet
Mappamondo
Enrico Zanella, chitarra e composizioni – Giovanni Po, chitarra – Matteo Zucconi, contrabbasso – Simone Valla, sax – Adriano Pancaldi, sax
Il gruppo, fondato dal chitarrista Enrico Zanella nel Settembre 2009, propone un concerto ispirato alla figura del leggendario chitarrista Jean Baptiste “Django” Reinhardt, il padre del gipsy- jazz. Django, ma non solo: ad altri brani celebri di autori come G. Kahn &.L. Jones, il gruppo affianca una ricca produzione originale.

Domenica 14 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 6.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Vincenzo Cristallo Duo
Vincenzo Cristallo, chitarra – Gianfilippo Di Renzo, contrabbasso
Il Duo composto da Vincenzo Cristallo alla chitarra e Gianfilippo Direnzo al contrabbasso , ripropone la musica del grande Django Reinhardt,padre e caposcuola della musica manouche,in una veste rara per il jazz manouche. Valzer, standards jazz vengono riproposte in una chiave più moderna, senza abbandonare le sonorità tipiche del gypsy jazz. Il grande senso ritmico unito all’ecletticità dei due musicisti, rappresentano il punto di forza della sonorità del duo, dando all’ascoltatore l’impressione di ascoltare un ensemble più ricco.

Domenica 14 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 8 euro
Radical Gipsy
Gabriele Giovannini e Daniele Gai, chitarre – Giuseppe Civiletti, contrabbasso
I Radical Gipsy si sono formati a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt.
Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spiccano quella con il fisarmonicista Ludovic Beier e il violinista Florin Niculescu.
Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.

Ore 22.00
Tim Gebel Italian Jazz Trio
Tim Gebel, chitarra – Vincenzo Virgintino, chitarra – Dario Gurrado, contrabbasso
Questo trio prende vita dal progetto “Hot Club du Nax”, creatosi ad Innsbruck con l’ intenzione di riunire giovani musicisti amanti del gypsy jazz e del suo fondatore, il chitarrista zingaro Django Reinhardt.

Venerdì 19 agosto, Matera
Laboratori itineranti partenza ore 19.30 Piazza Pascoli
Guida: Raffaele Lamacchia
Ore 21.00 Giardino Le Monacelle Ingresso 8 euro
Florence Cello Ensemble
Concertatore: Lucio Labella Danzi
L’ensemble è costituito dagli allievi della classe di violoncello del Conservatorio Cherubini di Firenze del prof. Lucio Labella Danzi ed è una formazione affascinante che, grazie alla naturale tessitura dello strumento, raggiunge l’estensione di un’orchestra d’archi completa con una densità sonora molto particolare.
In repertorio musiche di: Vivaldi, Boccherini, Haydn, Kraft, Lalo, Saint Saens, Paganini, Popper, Rossini, Dvorak, Verdi, Bruch, Puccini, Granados, Tschaikowsky, Mercadante, Elgar, Shostakovitsch, Kelly, Debussy, Villa Lobos, Bernstein, Gardel, Kelly, Piazzolla, Joplin
Violoncelli: Matilde Michelozzi, Francesco Canfailla, Giuditta Ara, Leonardo Ascione, Giovanni Agostini, Teresa Mondati, Corinna Belli, Alessandro Trivella, Giacomo Petrucci, Andrea Volcan, Lorenzo Phelan, Marco Baldini, Gioia Bertuccini, Flavio Termine

Sabato 20 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso euro 8
Fabularasa feat. Paul McCandless Tour 2016
Luca Basso, parole – Vito Ottolino, chitarre – Poldo Sebastiani, basso – Giuseppe Berlen, batteria e percussioni – Paul McCandless, polistrumentista
Le sonorità mediterranee e le ritmiche robuste e solari dei Fabularasa si uniscono agli assoli del fiatista degli Oregon, che durante il concerto passa dal corno inglese al sax soprano, dai flauti etnici all’oboe, strumento di cui è considerato uno dei maggiori interpreti al mondo.
Domenica 21 agosto, Parco della Murgia Materana
Ore 5.00
Concerto all’alba
Appuntamento ore 6.00 in Piazza della Visitazione – Matera automuniti. Escursione nel Parco della Murgia Materana
Paul McCandless, in solo (Sax, oboe e altri legni sonanti)

Domenica 21 agosto, Giardino Le Monacelle – Matera
Ore 21.00 – Ingresso 10 euro
TriAd Vibration
Walter “Tannì” Mandelli, didgeridoo – Francesco Curatella, guitar, bouzouki and live electronics – Ezio Salfa, bass and little percussions – Gennaro Scarpato, drums, percussions and live electronics
“Un suono evocativo, un viaggio sonoro che inizia con una ritmica primordiale Drum’n Bass per poi fondersi in influenze World, Elettroniche, Funky e Tribali”. Migliaia di copie vendute con “Didjeridrum” (2000), “Parallelo Zero” (2002), “Triad” (2006) e “Dreamtime” (2012). Centinaia di concerti in live club e festival in tutta Europa.

Giardino Le Monacelle – Via Riscatto, 9 – Matera (nei pressi della Cattedrale) tel. 0835 34.40.97
Casa Cava – Via San Pietro Barisano, 47 – Matera tel 0835 33.67.33

Prevendita dei concerti a Matera:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Libreria dell’Arco – via Ridola, 36 – Matera tel. 0835 31.11.11 (diritti di prevendita)
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835 34.40.62

Matera: in caso di pioggia i concerti estivi si svolgeranno in Casa Cava

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + diciannove =