Massimo Popolizio – LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO – 26 ottobre Teatro Argentina

Lunedì 26 ottobre e lunedì 30 novembre al Teatro Argentina di Roma
LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO IN TOUR
Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi
Due attori, Massimo Popolizio e Fabrizio Bentivoglio
Due economisti, Paolo Manasse e Gianni Toniolo
In comune un palcoscenico e due storie da condividere con il pubblico
per guardare al denaro da prospettive inedite
Lunedì 26 ottobre ore 21.00 | Massimo Popolizio e Paolo Manasse in
2007-2015: odissea nella crisi. Capire il passato per navigare il presente

Lunedì 30 novembre ore 21.00 | Fabrizio Bentivoglio e Gianni Toniolo in
Bretton Woods settant’anni dopo: una storia ancora attuale

adattamento testi a cura di Monica Capuani

Progetto ideato e promosso da AcomeA SGR
curato da Trivioquadrivio in collaborazione con Teatro di Roma

ingresso libero previa registrazione sul sito www.acomea.it
Raccontare il denaro, la finanza e i loro significati più profondi, attraverso un ciclo di incontri che rompe con i modi convenzionali con cui parliamo abitualmente dei nostri soldi. LA VERITÀ, VI PREGO, SUL DENARO è il percorso di alfabetizzazione finanziaria che il 26 ottobre e il 30 novembre porterà sul palcoscenico del Teatro Argentina due attori, Massimo Popolizio e Fabrizio Bentivoglio, e due economisti, Paolo Manasse e Gianni Toniolo, per raccontare come l’economia e la finanza non siano mondi lontani e inaccessibili, ma mezzi nelle mani di tutti.

Promossa da AcomeA, società di gestione del risparmio, e curata da Trivioquadrivio, società di consulenza culturale e formazione, in collaborazione con il Teatro di Roma, La verità, vi prego, sul denaro, torna a Roma dopo il grande successo al Teatro Franco Parenti di Milano e della prima tappa romana presso la LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Parafrasando il titolo di una poesia di Weston Hugh Auden, il progetto avvia una riflessione sui temi del denaro e della finanza con l’obiettivo di abbattere le barriere che li rendono opachi e difficili da comprendere, e comunicare valori di trasparenza ed eticità. Due serate per raccontare due storie sul denaro e sulla finanza in modo semplice e divertente per rendere l’economia più concreta e vicina al quotidiano.

Primo appuntamento lunedì 26 ottobre (ore 21) con 2007-2015: odissea nella crisi. Capire il passato per navigare il presente. Massimo Popolizio ripercorre le tappe di una discesa finanziaria iniziata negli Stati Uniti e da cui ancora oggi fatichiamo ad uscirne. Un’occasione per guardare dietro le quinte di ciò che è accaduto e comprendere attraverso l’occhio dell’economista Paolo Manasse, meccanismi e dinamiche di una crisi che sembra non finire mai.
Si continua lunedì 30 novembre (ore 21) con Bretton Woods settant’anni dopo: una storia ancora attuale. Fabrizio Bentivoglio accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo per rivivere la storica conferenza del 1944 dove i grandi della terra ridisegnarono il sistema economico internazionale attuale. Volti, luoghi e retroscena di un’impresa mai tentata prima: creare un sistema monetario stabile. I fatti e i personaggi sono analizzati dall’economista Gianni Toniolo per capire e comprendere come ciò che fu stabilito a Bretton Woods ancora oggi al centro del dibattito mondiale.

Perché la verità vi prego sul denaro?
Annamaria Lusardi, della George Washington University School of Business, afferma “Non conoscere le nozioni di base della finanza mette a rischio la democrazia” (La Stampa, Più cultura economica a scuola, da La Posta di Glauco Maggi, 17 febbraio 2014). Eppure l’Italia è, tra i paesi ricchi, quello dove la financial literacy è meno diffusa e l’analfabetismo finanziario tra i più elevati.
Proprio per questo AcomeA, impegnata in attività di divulgazione finanziaria, si è posta una sfida e, attraverso il linguaggio dello storytelling e del teatro, vuole rendere accessibili a tutti temi di economia e offrire, al tempo stesso, una serie di principi per capire, giudicare ed agire in questo ambito con maggiore autonomia e consapevolezza.
Grazie ad un linguaggio semplice ma allo stesso tempo originale e a una formula collaudata che combina informazione e spettacolarità, riflessione e divertimento, divulgazione e recitazione, AcomeA vuole avvicinare il pubblico ai temi finanziari in modo non convenzionale fornendo suggerimenti utili per far si che la finanza torni a essere un mezzo nelle mani delle persone. Dichiara Alberto Foà, Presidente di AcomeA: “Il mondo degli investimenti viene spesso presentato come difficile e lo sembra ancora di più per la tecnicità delle scelte di cui necessita. In realtà le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti.”

AcomeA SGR è una società attiva nella gestione degli investimenti, nata dall’iniziativa di un gruppo di investitori indipendenti con una lunga esperienza nel settore: Alberto Foà, Giordano Martinelli, Roberto Brasca e Giovanni Brambilla. La Società gestisce fondi comuni d’investimento e mandati individuali con un approccio distinto ed efficace, più volte confermato da prestigiosi riconoscimenti di settore. AcomeA si distingue infatti per il suo modo di gestire gli investimenti basato sulla “strategia contrarian”. AcomeA sfrutta le fluttuazioni e la volatilità dei mercati finanziari attraverso una visione guidata dalla razionalità: gli investimenti sono pianificati secondo un approccio logico e lineare, considerando il reale valore di mercato dei titoli e non il consenso o le mode del momento. Per affiancare l’investitore con strumenti chiari ed efficaci, AcomeA SGR offre una gamma di prodotti e servizi ad hoc compreso un percorso educativo e formativo che aiuti ad adottare un nuovo approccio alla finanza personale.

PAOLO MANASSE
Professore di Macroeconomia e Politica Economica Internazionale all’Università di Bologna, ha conseguito il PhD alla London School of Economics. Si occupa di macroeconomia internazionale, in particolare di politica monetaria e fiscale, commercio e finanza internazionale, crisi bancarie. Ha lavorato come consulente per la Banca Mondiale. Le sue pubblicazioni compaiono sulle più importanti riviste specializzate.

GIANNI TONIOLO
Docente presso la LUISS di Roma, Research Fellow presso il CEPR di Londra, Professore emerito della Duke University, è membro della European Academy e codirettore della Rivista di Storia Economica, fondata da Luigi Einaudi. Si occupa di sviluppo economico e di storia monetaria.
INFO TEATRO DI ROMA
Ufficio promozione: tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360 – www.teatrodiroma.net
ingresso libero previa registrazione sul sito www.acomea.it

Per informazioni AcomeA
Elisabetta Villa _ Elisabetta.villa@acomea.it
Flavio Talarico _ Flavio.talarico@acomea.it

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + uno =